Comunicare in caso di CRISI

Comunicare in caso di CRISI

Strategie e strumenti per proteggere l’azienda da crisi, fake news, attacchi mediatici e inchieste giudiziarie
31 gennaio 2018, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

La reputazione è un valore intangibile ma fondamentale per qualunque azienda e costituisce un patrimonio da proteggere e tutelare in qualunque contesto. Un obiettivo che Internet, social media, fake news e attacchi mediatici rendono sempre più complesso raggiungere, mettendo a rischio nei casi più gravi non solo l’immagine ma anche la continuità aziendale.

La nuova edizione del convegno individua le dinamiche della crisi e le modalità di gestione di tutte le fasi del processo, evidenziando i criteri di selezione del portavoce, i codici di comportamento e comunicazione più efficaci durante e dopo la crisi, la definizione dei messaggi da trasmettere a media tradizionali e online e il ruolo dirimente dell’ascolto digitale per difendere l’azienda dalle conseguenze della disinformazione.

Il convegno analizza inoltre le specificità delle crisi giudiziarie, le regole per garantire il coordinamento tra difesa legale e reputazionale e la complessità delle relazioni con la stampa durante l’inchiesta.

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:30

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

14:45

LA CRISI AZIENDALE: NATURA E STRATEGIE DI DIFESA

  • La crisi e la sua rappresentazione
  • Le dinamiche della crisi e differenti modalità di gestione
  • La natura della crisi e le aree di vulnerabilità
  • Prevenzione e gestione della crisi
15:15

TEMPI E MODALITÀ DI GESTIONE DELLA CRISI

  • Tempestività, competenza e autorevolezza per rispondere agli attacchi dei media
  • La costituzione di un’unità di crisi per gestire tutte le fasi del processo
  • La figura del crisis manager in azienda
  • Gli errori da evitare
  • Scaletta da confermare
15:45

LA COMUNICAZIONE GLOBALE, I SOCIAL NETWORK E IL RISCHIO DELLA DISINFORMAZIONE ONLINE

  • Il peso della diffusione della disinformazione online
  • Il ruolo del web e dei social network nella diffusione della crisi
  • Il danno in termini reputazionali derivante dalle fake news
  • L’ascolto dei social media e l’analisi dei risultati
  • Internal e Advocate: l’importanza del proprio network digitale per la diffusione di contenuti veri e la difesa dai contenuti falsi nei social media
16:15

LE CRISI GIUDIZIARIE: COME SOPRAVVIVERE ALLE INCHIESTE

  • Le caratteristiche e peculiarità della crisi derivante da un’azione giudiziaria
  • L’iter giudiziario e l’iter mediatico: modalità di gestione della comunicazione
  • La valutazione del danno di immagine e del danno economico conseguente
  • Le ricadute sulla gestione dell’attività aziendale
  • La creazione del team di difesa a supporto dell’azienda
  • La gestione del delicato equilibrio tra difesa legale e reputazionale
16:45

COMUNICAZIONE ESTERNA E COMUNICAZIONE INTERNA: UN’ALLEANZA STRATEGICA PER RISOLVERE E SUPERARE LA CRISI

  • Una definizione di crisi e conseguenti riflessioni
  • Gestire e superare la crisi tra azione e comunicazione
  • Il coordinamento e l’integrazione tra la comunicazione interna ed esterna
  • Gli aspetti della comunicazione di crisi delle istituzioni
  • Come trasformare una minaccia in opportunità
  • Le esperienze internazionali
17:15
Spazio riservato alle domande
17:30
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7 - Milano
Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Hotel Scala – 12/02/15
Litigation PR

Litigation PR

Milano, Hotel Scala – 15/02/17
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK