Il settore dell’hospitality in Italia è in grande fermento. Lo dimostrano l’espansione dei marchi e la continua aggregazione di nuove strutture, sia in management che in franchising, da parte dei grandi gruppi internazionali, mentre gli investitori, attratti da condizioni finanziarie favorevoli, manifestano concretamente il loro interesse per il segmento turistico-alberghiero.
Di fronte alla rapida evoluzione del mercato AGIDI promuove un convegno focalizzato sulle peculiarità dei diversi contratti alberghieri. Stesura, gestione e tecniche negoziali dei contratti di locazione e affitto di ramo d’azienda, management e franchising sono al centro dell’iniziativa, che analizza inoltre l’impatto di forme di ospitalità non tradizionali, come bed & breakfast e case vacanza, sul quadro normativo di riferimento.
"Il c.d. hotel management agreement si sta diffondendo sempre di più. Benché non (ancora) tipizzato dal legislatore, si tratta di un contratto che le parti possono lecitamente concludere quale espressione della loro autonomia contrattuale, tenendo conto dei limiti di ordine pubblico nonché delle norme di applicazione necessaria del diritto italiano."
"L’intervento delineerà le principali caratteristiche del contratto di franchising, illustrandone l’attuale diffusione nel mercato italiano. In particolare verranno descritti i contenuti specifici del franchising alberghiero nonché analizzati i vantaggi e gli svantaggi del ricorso a tale forma contrattuale per il franchisor e per il franchisee."
"Una delle principali caratteristiche del contratto di affitto di azienda alberghiera è che la sua disciplina può essere liberamente determinata tra le parti nell’ambito delle norme previste dal codice civile agli artt. 2555 – 2562, senza vincoli su durata, recesso, canone, prelazione in caso di vendita dell’immobile ed indennità di avviamento."
"A differenza di altre forme contrattuali tipiche del settore alberghiero, il contratto di locazione crea una netta separazione tra il proprietario dei muri ed il gestore dell’hotel. Salvi i casi in cui possono trovare applicazione le previsioni del c.d. Decreto Sblocca Italia, molte clausole del contratto di locazione alberghiera sono inderogabili."
Apertura dei lavori a cura del Coordinatore Riccardo Delli Santi, Presidente AGIDI
09:15
IL SETTORE ALBERGHIERO: EVOLUZIONE DEI MODELLI DI OSPITALITÀ E DI BUSINESS
L’attuale scenario dei consumi e i nuovi modelli di ospitalità
Le dinamiche della competizione derivanti dall’innovazione tecnologica e degli stili di vita (booking online, sharing economy etc)
La frammentazione della proprietà alberghiera: da rischio a opportunità
I nuovi servizi di check-in/out elettronico e la compatibilità con le norme di Pubblica Sicurezza
I rapporti tra industria alberghiera e agenzie online
Le nuove regole per le nuove dinamiche della competizione
09:45
IL BUSINESS ALBERGHIERO: LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO ITALIANO
Il mercato degli investimenti alberghieri in Italia e le prospettive di crescita
Opportunità e vantaggi per gli investitori stranieri nell’attuale congiuntura economica
Format e Trend emergenti
Gli strumenti contrattuali internazionali richiesti dagli investitori
10:15
IL CONTRATTO DI LOCAZIONE ALBERGHIERA: STESURA E GESTIONE
Le peculiarità del contratto di locazione alberghiera
- la durata del contratto e i rinnovi
- il recesso
- i diritti di prelazione e riscatto
Le implicazioni fiscali del contratto di locazione
Le tecniche negoziali
Scaletta da confermare
10:45
IIL CONTRATTO DI AFFITTO D’AZIENDA NEL SETTORE ALBERGHIERO
• Le caratteristiche del contratto di affitto d’azienda • Gli elementi caratterizzanti il contratto d’affitto d’azienda alberghiero • Le licenze alberghiere • I dipendenti e le relative criticità • Principali differenze con le altre strutture contrattuali: locazione e contratto di management alberghiero
11:15
Coffee break
11:30
LE SPECIFICITÀ DEL CONTRATTO DI MANAGEMENT ALBERGHIERO
Le figure del contratto di management: Proprietario e Manager
L’assunzione del rischio d’impresa a carico dell’owner
Le differenze rispetto ai contratti locazione ed affitto d’azienda
Le caratteristiche del contratto di management alberghiero:
- natura giuridica: l’aticipità del contratto di management nell’ordinamento italiano
- management Fee: base fee e incentive fee
- durata e rinnovo
- budget e reportistica finanziaria
- performance test
- la clausola di minimo garantito
12:00
IL CONTRATTO DI FRANCHISING ALBERGHIERO
La diffusione del franchising nel settore alberghiero
Diritti e obbligazioni di franchisor e franchisee
I contenuti del contratto
- uso del marchio
- definizione del livello di servizio e degli standard
- i servizi di prenotazione internazionale
- i programmi di formazione e marketing per la promozione e pubblicità del brand
- la definizione di entry fee e royalty
- durata minima e condizioni di recesso
- la definizione delle modalità di controllo
12:30
LA DIFFUSIONE DI NUOVI MODELLI DI OSPITALITÀ: BED & BREAKFAST, “CASE VACANZA” E LOCAZIONI A BREVE TERMINE
L’impatto di nuovi attori e forme di ospitalità non tradizionali sul quadro normativo di riferimento
Le diverse tipologie operative e contrattuali riscontrabili nel mercato
I contratti di locazione nel settore turistico:
- locazione diretta
- locazione indiretta
Elementi contrattuali della locazione a fini turistici:
- dichiarazione del motivo turistico
- durata della locazione
- utilizzo di spazi accessori
- servizi accessori
Gli orientamenti normativi regionali per case vacanze e b&b
Scaletta da confermare
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore