Comunicare in caso di Crisi

Comunicare in caso di Crisi

Proteggere il valore del brand da eventi imprevedibili, fake news, attacchi mediatici e inchieste giudiziarie
18 marzo 2021
Convegno online

AGENDA ISCRIVITI

Quando si verifica in un contesto aziendale, la crisi mette a repentaglio la continuità e il valore d’impresa, costituito in massima parte da asset intangibili tra cui la reputazione.  

La globalizzazione dei mercati moltiplica le possibilità di crisi, originate non solo da eventi imprevedibili, ma anche, a titolo di esempio, dall’inosservanza di comportamenti etici e sostenibili, da inchieste giornalistiche sommarie o da affermazioni decontestualizzate che possono generare reazioni incontrollabili dell’opinione pubblica. La verità mediatica si sovrappone alla verità storica e la diffusione virale di una notizia, alimentata dai social media, può creare danni gravi e duraturi, dal momento che i motori di ricerca di Internet sono implacabili.

Per evitare la formazione e la sedimentazione di una memoria collettiva negativa è indispensabile una reazione correttiva immediata, efficace e coordinata, che richiede il coinvolgimento di tutte le parti in causa.

Il piano di preparazione, la definizione delle procedure e l’assegnazione dei ruoli per affrontare le situazioni di crisi ed emergenza sono i temi al centro dell’iniziativa, che analizza inoltre i codici di comportamento con i diversi pubblici di riferimento e il ruolo della comunicazione interna per trasformare i dipendenti in potenziali comunicatori. Le specificità della comunicazione istituzionale della crisi, gli strumenti per affrontare il circo mediatico durante le inchieste giudiziarie e le strategie per ripianificare il futuro gestendo l’emergenza completano il programma dell’edizione 2021 del convegno.

09:00
Attivazione del collegamento online
09:10
Apertura dei lavori
09:15

MISURARE E PROTEGGERE IL VALORE DEL BRAND E DELLA REPUTAZIONE AZIENDALE

  • Calcolare un valore incalcolabile: la reputazione aziendale
  • Gli effetti del posizionamento del brand in termini di:
    - competitività
    - fiducia dei consumatori
    - miglioramento delle performance aziendali
    - accessibilità alle risorse finanziarie
  • La reputazione d’impresa per garantire il successo e la continuità aziendale
  • Gli investimenti per proteggere la reputazione aziendale
09:45

LA GESTIONE ESTERNA DELLA CRISI: DAL PIANO DI CRISI ALL’ATTUAZIONE DELLE PROCEDURE DI EMERGENZA

  • La comunicazione verso l’esterno e la diversificazione del messaggio verso i pubblici di riferimento
  • Il ruolo strategico della preparazione: la crisis room e i ruoli dell’unità di crisi
  • Le fasi della crisi: slegare il business dall’operatività della crisi
  • L’importanza dell’ascolto: monitorare e interpretare i segnali provenienti dall’interno e dall’esterno
  • L’individuazione della spokesperson e la sua influenza sui pubblici di riferimento
  • Empatia e sincerità: i codici di comunicazione fondamentali
  • Tempi e modi del processo di comunicazione: l’importanza della “golden hour”
  • L’analisi dei danni reputazionali   
10:15

LA GESTIONE INTERNA DELLA CRISI: IL RUOLO CHIAVE DELL’UFFICIO COMUNICAZIONE

  • Un’azienda di servizio pubblico alle prese con la crisi
  • Il sistema della mobilità ferroviaria e l’esposizione alla crisi reputazionale
  • L’impatto della crisi sulle persone dell’azienda
  • La comunicazione interna come strumento di condivisione di accadimenti, spiegazioni, strategie
  • La comunicazione interna come strumento di narrazione e coinvolgimento
  • La triplice alleanza tra condivisione-partecipazione-reputazione nella comunicazione interna
10:45

COME CHIUDERE 600 RISTORANTI IN UNA NOTTE: GESTIRE LA CRISI E RIPIANIFICARE IL FUTURO A FRONTE DI UN EVENTO IMPONDERABILE

  • L’impatto del primo DPCM sull’attività di ristorazione: come affrontare un’emergenza derivante da un provvedimento normativo
  • 10 marzo 2020: reattività immediata e interventi mirati per chiudere 600 ristoranti in una notte
  • La trasformazione del messaggio per mantenere la relazione con gli stakeholder: le azioni di solidarietà
  • L’approccio più efficace per affrontare un’emergenza: gestire la crisi con una mano e con l’altra costruire il futuro
11:15

IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NELLA COMUNICAZIONE IN CASO DI EMERGENZA E DI CRISI

  • Le diverse caratteristiche di emergenza e crisi
  • La pianificazione e la preparazione indispensabili per innalzare la soglia della crisi
  • L’organizzazione e i protagonisti della gestione dell’emergenza e della crisi in Italia
  • Le caratteristiche della comunicazione istituzionale della crisi
    - L'effetto rally 'round the flag
    - L’importanza di una comunicazione accentrata e caratterizzata dalla presenza e dalla esposizione immediata delle più alte sfere della catena di comando
    - Gli effetti della comunicazione centralizzata: la popolazione correttamente informata segue le indicazioni fornite
11:45

LITIGATION PR: PROTEGGERE L’IMPRESA NELLE INCHIESTE GIUDIZIARIE

  • Anche un’inchiesta giudiziaria è una crisi. Più grave
  • Il circo mediatico-giudiziario in una slide
  • Lo storytelling gioca contro di noi
  • I danni economici delle inchieste giudiziarie
  • La legge è uguale soltanto per chi comunica
  • Governance. Ovvero l’equilibrio tra difesa legale e reputazionale
12:15
Chiusura dei lavori
Litigation PR

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