Etichette, Claim e Pubblicità dei Prodotti Alimentari

Etichette, Claim e Pubblicità dei Prodotti Alimentari

Le nuove regole tra tutela del consumatore ed esigenze di marketing
20 febbraio 2018, ore 14:30
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

In un contesto di mercato caratterizzato da una crescente attenzione e competenza dei consumatori per il mondo del cibo e del benessere, l’introduzione obbligatoria di simboli e claim non ha rappresentato un vincolo quanto piuttosto un prezioso strumento di comunicazione e valorizzazione.

La nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in materia di indicazioni nutrizionali e salutistiche e le recenti decisioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato rafforzano ulteriormente la tutela del consumatore garantendo la trasparenza delle informazioni relative a origine, caratteristiche e sicurezza del prodotto.

La nuova edizione del convegno analizza i rischi derivanti da etichettature e campagne promozionali scorrette, la conformità del messaggio pubblicitario alle regole in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, il ruolo del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e l’integrazione tra indicazioni obbligatorie e creatività del packaging, evidenziando ruolo e responsabilità di marketing, ricerca e affari regolamentari nella redazione del claim.

14:30
Registrazione dei partecipanti
14:45

APERTURA DEI LAVORI A CURA DELLA COORDINATRICE

15:00

L’EVOLUZIONE DI REGOLE E SANZIONI IN MATERIA DI ETICHETTATURA, INFORMAZIONE E CLAIM

  • Il quadro normativo aggiornato in materia di etichettatura e claim
  • Le informazioni obbligatorie da riportare in etichetta
  • Le informazioni facoltative: i claim, la loro redazione e presentazione
  • I rischi per i produttori derivanti da etichettature e campagne promozionali scorrette: modelli di evoluzione dei profili di responsabilità
  • Il D. Lgs. 7 febbraio 2017, n. 27 e la nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in materia di indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari
  • Casistica recente AGCM e IAP in tema di claim
15:30

PUBBLICITÀ INGANNEVOLE: RECENTI ORIENTAMENTI ED EVOLUZIONE NORMATIVA

  • La valorizzazione del prodotto e la tutela del consumatore
  • La pubblicità degli alimenti in generale
  • Regole di pubblicità per specifici alimenti
  • Il Paese di origine del prodotto: la tutela del Made in Italy
  • I recenti provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le conseguenze per le aziende inadempienti in materia di origine del prodotto
  • La revisione delle campagne pubblicitarie e la verifica della conformità alla normativa: possibili rischi
16:00

COME REALIZZARE UN CLAIM CORRETTO: LE INDICAZIONI FUNZIONALI SUGLI ALIMENTI

  • La sicurezza alimentare e gli aspetti funzionali degli alimenti
  • La definizione del claim nutrizionale e salutistico
  • Il contributo delle diverse funzioni aziendali (MKTG, R&D, Regolatorio) nella costruzione del claim
  • La comunicazione dei claim in etichetta
  • La fusione dei claim con il marchio   
16:30

GLI ASPETTI GRAFICI DELLA COMUNICAZIONE TRA REGOLE E IMMAGINE

  • I vincoli delle indicazioni da inserire sul packaging e l’impatto sulla creatività
  • Come conciliare un packaging attrattivo con un’etichetta chiara e corretta
  • Le misure dei caratteri per le indicazioni obbligatorie
  • L’utilizzo dei simboli per la comunicazione
17:00

LA COMUNICAZIONE CORRETTA NELL’ESPERIENZA DELL’AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA

  • Il sistema autodisciplinare: organi e funzionamento
  • Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
  • Casistica autodisciplinare su etichette e prodotti alimentari
  • La Digital Chart IAP e le nuove forme di comunicazione commerciale
17:30

LA DIFESA DEL PRODOTTO ORIGINALE E LA TUTELA DEI CONSUMATORI NELLE VENDITE ONLINE

  • Tipi di uso ed abuso di marchi o, più in generale, di diritti di proprietà industriale (P.I.) online
  • L’Internet Brand Intelligence per mappare la presenza dei propri marchi e prodotti nei mercati virtuali della Rete
  • Come verificare l’originalità del prodotto nonché la correttezza delle relative modalità di vendita e di comunicazione
  • Strategie e metodologie per combattere la contraffazione e l’abuso dei diritti di P.I. nelle vendite online
  • Alcune esperienze
18:00
Spazio riservato alle domande
18:15
Chiusura dei lavori del convegno
Via dell'Orso, 7 - Milano
Senior Marketing

Senior Marketing

Milano, Hotel Scala – 24/01/18
Il Packaging Design

Il Packaging Design

Hotel Scala Milano – 22/03/18
NeuroMarketing e oltre

NeuroMarketing e oltre

Milano, Hotel Scala – 19/06/18
Emotional Marketing

Emotional Marketing

Milano, Hotel Scala – 18/10/18
L'Innovazione nel Packaging

L'Innovazione nel Packaging

Milano, Hotel Scala – 25/09/14
Verso il No-Packaging

Verso il No-Packaging

Milano, Hotel Scala – 09/10/14
Il futuro del Packaging

Il futuro del Packaging

Milano, Hotel Scala – 11/05/16
Etichette, Claim e Simboli

Etichette, Claim e Simboli

Milano, Hotel Scala – 23/06/16
Le nuove sfide del Packaging

Le nuove sfide del Packaging

Milano, Hotel Scala – 23/03/17
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK