Alberghi e Immobili Turistici

Alberghi e Immobili Turistici

Il boom dell'Hotellerie in Italia tra investimenti e innovazione
24 marzo 2020
Milano, Hotel Scala - convegno rinviato

AGENDA ISCRIVITI

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria l’iniziativa è stata rinviata. La nuova data verrà definita e comunicata non appena possibile.

Nuovi investitori, nuovi gestori e nuove idee: sono queste, in estrema sintesi, le radici del boom che ha caratterizzato il segmento degli hotel in Italia nell’anno appena trascorso. Il nostro Paese continua ad attrarre i grandi investitori stranieri, con soggetti in arrivo dal Middle East che secondo JLL dal 2010 hanno contribuito al mercato per 1,6 miliardi di euro, mentre secondo i dati di EY nel solo 2019 il 67% dei capitali è di matrice americana ed europea. Si riduce invece progressivamente la componente domestica, che si attesta su una media del 30%.

Chi investe cerca strutture lontane dal lusso fine a se stesso, ma in grado di offrire esperienze uniche ed autentiche, sia in ambito leisure che business, ed è Roma a guidare la classifica delle città più ambite seguita da Milano, Venezia e Firenze, a riprova del rinnovato interesse degli operatori per la Capitale.

Un ruolo fondamentale, in questo contesto, spetta alla rinnovata progettualità dei gestori, che per offrire esperienze inedite propongono l’applicazione del design contemporaneo alle dimore storiche, case vacanza con servizi a cinque stelle da albergo personalizzato, l’innovazione di segmenti consolidati come il turismo termale e l’ibridazione dei format.

Il convegno delinea strategie e tendenze per il prossimo futuro evidenziando ruolo, sfide e opportunità di tutti gli operatori coinvolti nella definizione di una nuova stagione dell’hotellerie in Italia.

08:45
Registrazione dei partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

IL MERCATO IMMOBILIARE ALBERGHIERO IN ITALIA: FATTI, CIFRE E TENDENZE

  • Italia: overview del mercato alberghiero, elementi caratterizzanti e trend
  • Investimenti immobiliari: focus sul comparto alberghiero
  • Investimenti alberghieri: prodotti, classi e posizionamento
  • Investitori: logiche, modelli, motivazioni e aspettative
  • Italia: opportunità e criticità del sistema per gli investimenti immobiliari alberghieri
09:45

PERCHÉ PUNTARE SUL SEGMENTO DEGLI HOTEL: SCELTE E STRATEGIE DI INVESTIMENTO PER L’ITALIA

  • Gli alberghi: dinamiche e tendenze di un asset class in ascesa
  • La trasformazione dell’industria alberghiera in Italia e le opportunità di investimento
  • L’industrializzazione del settore come cardine per il rinnovamento dell’offerta
  • Punti di forza e criticità dell’industria alberghiera in Italia
  • Il potenziale di crescita dei segmenti lifestyle e budget hotel
  • scaletta da confermare
10:15

I FONDI IMMOBILIARI NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY

  • L’individuazione e il coinvolgimento di risorse sul mercato
  • L’importanza e la partnership col gestore nelle scelte di investimento
  • Il ruolo delle competenze
  • I fondi come promotori di rigenerazione e innovazione del settore
  • Beach e mountain resort per una nuova offerta destinata alla classe media dei global traveller
10:45

IL TURISMO DEL BENESSERE: UN MERCATO IN ESPANSIONE

  • La crescita della domanda nazionale e internazionale di turismo wellness
  • La riqualificazione immobiliare come leva per potenziare gli standard dei servizi
  • Il ruolo chiave della gestione per soddisfare una domanda sempre più esigente
  • Il turismo termale come leva per lo sviluppo delle economie territoriali
11:15
Coffee break
11:30

DALLE STANZE AGLI APPARTAMENTI: LE CASE VACANZA PER UNA NUOVA OFFERTA NEL SEGMENTO LUXURY

  • Perché uscire dalla logica degli hotel in città
  • L’albergo personalizzato e l’integrazione di appartamenti e dimore nell’offerta alberghiera del segmento luxury
  • Gli affitti brevi come occasione per garantire l’unicità dell’esperienza turistica
  • Business o leisure? I criteri di localizzazione dei serviced apartments alberghieri
  • scaletta da confermare
12:00

LA GESTIONE COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO DELL’ATTIVITÀ RICETTIVA

  • Dalla riqualificazione alla gestione: come si forma il know how alberghiero
  • L’efficienza della gestione per garantire sostenibilità e redditività degli investimenti
  • Le strategie gestionali per garantire livello di servizio e controllo dei costi
  • La gestione alberghiera come segmento specializzato del property management
12:30

LA PROGETTAZIONE NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO TRA RICONVERSIONE, IBRIDAZIONE E NUOVI FORMAT

  • Le specificità della progettazione alberghiera
  • I format emergenti tra innovazione, ibridazione e unicità
  • Il ruolo del design per rispondere alle nuove esigenze dei “consumatori turistici”
  • La centralità dell’esperienza e le scelte progettuali
  • L’integrazione di estetica, sostenibilità e funzionalità negli alberghi contemporanei
  • Le tendenze per il futuro
13:00
Chiusura dei lavori
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