Il futuro del Packaging

Il futuro del Packaging

Innovazione, comunicazione e sostenibilità per produttori, consumatori e GDO
11 maggio 2016, ore 09:00
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Il packaging non racconta solo la storia del prodotto ma anche dell’azienda che lo produce e lo fa parlando di qualità, di sicurezza, di sostenibilità. Lo fa, soprattutto, costruendo una relazione con l’utente finale.

Per questo motivo lo sviluppo di un packaging di successo, in grado di tradursi in soluzioni sempre più funzionali, sostenibili e accattivanti, parte dall’ascolto del cliente, dall’interpretazione dei nuovi modelli di consumo e dall’intercettazione di esigenze e aspettative.

Conquistare e mantenere la fiducia del cliente diventa un gioco di squadra che vede coinvolti tutti gli attori della filiera: i produttori di packaging, le agenzie che affiancano le aziende e la GDO, che nel packaging non vedono solo un contenitore ma un contenuto e un efficace strumento di marketing e comunicazione.

08:45
Registrazione dei partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DELLA COORDINATRICE

09:15

IL PACKAGING OGGI: COSA VOGLIONO PRODUTTORI E CONSUMATORI

  • Gli obiettivi delle aziende: riconoscibilità e posizionamento del brand, comunicazione con il cliente, fidelizzazione, riduzione dei costi e incremento dei margini
  • Le richieste dei consumatori: praticità, innovazione, convenienza e sostenibilità
  • Come integrare le esigenze di aziende e consumatori nella creazione del packaging
  • L’impatto dell’e-commerce sull’evoluzione del packaging: da media a contenitore?
09:45

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE NEL PACKAGING PER ATTRARRE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

  • Innovazione, creatività e funzionalità per “bucare lo scaffale”
  • La qualità del packaging come leva di marketing
  • I criteri di progettazione del packaging nelle operazioni di ampliamento della gamma
  • La “personalizzazione” del packaging per accrescere la visibilità del brand
10:15

IL PACKAGING E IL BRAND: UN BINOMIO INDISSOLUBILE

  • Il branding: la bussola per orientare il packaging fra prodotto, utente e mercato
  • Il consumatore tridimensionale: oltre il profilo, verso l’empatia
  • L’analisi del mercato: oltre le categorie di prodotto, verso i trend globali
  • Progettazione completa, dalla personalità alla struttura: il ruolo del packaging
10:45

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’IMMAGINE AZIENDALE: IL POTENZIALE DEL PACKAGING PER UNA STRATEGIA DI RILANCIO DELLA MARCA

  • La marca e la sua immagine: il ruolo del packaging sostenibile per il mercato e l’azienda
  • Il caso General: il modo intelligente di concepire il bucato, con un occhio di riguardo all’ambiente
  • Il progetto “€co” di Henkel Laundry&HomeCare: coniugare le 3 E : Economia, Ecologia ed Efficienza
  • General e Nelsen diventano “ Super €co Bottle “: superare gli obiettivi, a beneficio dell’ ambiente
11:15
Coffee break
11:30

IL PACKAGING SOSTENIBILE TRA REALTÀ E CHIMERA

  • Packaging: le esigenze di industria, distribuzione, consumatore e ambiente
  • Le “R” del packaging: ritorno al passato, riutilizzo, recupero, risparmio e ripensamento
  • Le leve della sostenibilità: dimensione, materiale, peso, quantità, semplificazione produttiva, costi logistici,  approvvigionamento da fonti rinnovabili
  • L’integrazione di estetica, funzionalità e dimensione ambientale tra esempi e progetti
12:00

COME PRODURRE IL PACKAGING DEL FUTURO: FUNZIONALE E SOSTENIBILE

  • La sostenibilità del packaging inizia dalla produzione
  • La riduzione dell’impatto ambientale nella produzione degli imballaggi
  • Investire in ricerca e progettazione per un packaging funzionale e  sostenibile
  • I nuovi modelli di consumo e lo sviluppo di nuovi formati: cambiare il modo di aprire le cose
12:30

IL PACKAGING DELLE PRIVATE LABEL: DIFFERENZIARSI O OMOLOGARSI AL PRODOTTO DI MARCA?

  • Come è cambiato nel tempo il packaging delle private label
  • Il ruolo del packaging per differenziarsi o per “confondere” il consumatore
  • La riduzione dei costi del packaging nelle private label
13:00
Chiusura dei lavori
Via dell'Orso, 7 - Milano
L'Innovazione nel Packaging

L'Innovazione nel Packaging

Milano, Hotel Scala – 25/09/14
Verso il No-Packaging

Verso il No-Packaging

Milano, Hotel Scala – 09/10/14
Etichette, Claim e Simboli

Etichette, Claim e Simboli

Milano, Hotel Scala – 23/06/16
Le nuove sfide del Packaging

Le nuove sfide del Packaging

Milano, Hotel Scala – 23/03/17
Il Packaging Design

Il Packaging Design

Hotel Scala Milano – 22/03/18
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK