Marketing e Comunicazione negli Studi Legali

Marketing e Comunicazione negli Studi Legali

21 giugno 2016, ore 14:30
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Concentrazione, globalizzazione, specializzazione e rivoluzione tecnologica hanno radicalmente modificato l’industria dei servizi legali, evidenziando il ruolo delle strategie di marketing e comunicazione come leva competitiva in tutte le fasi di vita dello studio. Start-up, fusioni, sviluppo e consolidamento richiedono un piano di marketing adeguato e la partecipazione di tutti gli attori alle strategie di comunicazione condivise.

Se queste considerazioni sono valide per qualunque tipo di impresa, nel caso dello studio legale la pianificazione delle attività di comunicazione è inoltre condizionata da vincoli normativi e deontologici.

 Il convegno mette a confronto idee, esperienze e strumenti di marketing e comunicazione per il posizionamento, il branding e la reputazione dello studio legale in uno scenario competitivo che impone la continua ricerca di soluzioni inedite.

14:20
Registrazione dei partecipanti
14:30

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

14:40
Intervento introduttivo

COMUNICARE PER COMPETERE: LA COMUNICAZIONE PER GLI STUDI LEGALI

  • I servizi legali tra specializzazione e industrializzazione
  • Dalla consulenza legale alla partnership con il cliente
  • La competizione nel mercato dei servizi legali
  • La comunicazione legale tra vincoli e innovazione: verso il legal marketing
15:00

LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO E COMUNICAZIONE PER GLI STUDI LEGALI

  • La comunicazione come leva strategica
  • La sfida di sintetizzare la complessità dello Studio
  • Le aree della comunicazione
  • I nuovi trend da considerare nella definizione delle strategie
  • L’opportunità dei social networks per il marketing degli Studi
15:30

IL DIGITAL E IL SOCIAL MEDIA MARKETING PER GLI STUDI LEGALI

  • L’ambiente internet: non solo un media
  • Gli strumenti del digital marketing: storytelling e content marketing
  • I social media come “focus group permanente”
  • Il potenziale di digital e social media marketing per un’industria in forte cambiamento
16:00

IL ANALISI DI ALCUNI STRUMENTI DEL MARKETING LEGALE: IL RUOLO DEI CONVEGNI, DELLA PUBBLICITÀ E DI ALTRE INIZIATIVE

  • La regolamentazione di rapporti con il mercato, acquisizione di nuovi clienti, gestione dei clienti acquisiti e utilizzo degli strumenti di comunicazione e di marketing nella professione forense            
  • Limiti e contenuti della c.d. “pubblicità informativa” 
  • Le opportunità di eventi, convegni e attività pro bono per consolidare il brand dello studio
16:30

NEW LAW: I NUOVI MODELLI DI BUSINESS EMERGENTI CHE AFFIANCANO - E METTONO IN DISCUSSIONE - QUELLI CONSOLIDATI

  •    L'analisi esterna: opportunità, mercato e concorrenza
  •    L'analisi interna: punti di forza e di debolezza
  •    I nuovi modelli emergenti: una disamina
  •    L’importanza della variabile tecnologica nella fornitura di alcuni servizi legali
17:00

VALORIZZARE I TALENTI PER SVILUPPARE IL POTENZIALE DELLO STUDIO

  • Il coaching e il counseling come potenziamento delle proprie capacità relazionali di comunicazione e guida nella relazione con il cliente
  • L’esperienza anglosassone
  • Casi di successo tratti dal progetto di ricerca sull’eccellenza “Il paradosso del successo”
17:30

COSTRUIRE E PROTEGGERE LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO: STRATEGIE E STRUMENTI

  • Gli elementi chiave per la costruzione della reputazione dello studio
  • I driver della reputazione per chi offre servizi professionali
  • Il posizionamento dello studio come leva per consolidare le relazioni e acquisire nuovi clienti
  • Il valore della reputazione in un mondo senza confini
18:00

DALL'IDENTITÀ PROFESSIONALE ALL'IDENTITÀ DIGITALE: UNA QUESTIONE DI CONTENUTI

  • Come cambia la relazione tra azienda e professionista nel mercato digitale
  • L'attrattività aziendale come leva per l'acquisizione dei talenti
  • La costruzione e il ruolo dell'identità digitale nella definizione dei percorsi professionali
18:30
Chiusura dei lavori e aperitivo
Via dell'Orso, 7 - Milano
L'evoluzione delle Relazioni con i Media

L'evoluzione delle Relazioni con i Media

Milano, Hotel Scala – 15/05/14
L’Ufficio Stampa tra old, new e social media

L’Ufficio Stampa tra old, new e social media

Milano, Hotel Scala – 27/01/15
Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Hotel Scala – 12/02/15
Litigation PR

Litigation PR

Milano, Hotel Scala – 15/02/17
Litigation PR

Litigation PR

Milano, Hotel Scala – 17/05/18
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK