Il Rischio Sismico degli Elementi Non Strutturali: il Valore della Sicurezza

Il Rischio Sismico degli Elementi Non Strutturali: il Valore della Sicurezza

07 novembre 2019
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

     In collaborazione con    
Le NTC 2018 raccolgono in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni al fine di garantire, per stabiliti livelli di sicurezza, la pubblica incolumità. La Normativa specifica gli aspetti relativi alla sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti, nell’ottica di perseguire la massima riduzione del rischio sismico, in un regime di risorse limitate, dell’enorme patrimonio immobiliare esistente sull’intero territorio nazionale.
L’incontro analizza in particolare le ricadute della normativa su elementi non strutturali e impianti, intesi come elementi seppur non strutturali, ugualmente significativi ai fini della sicurezza e/o dell’incolumità delle persone, evidenziandone il contributo fondamentale alla sicurezza sismica complessiva dell’edificio.
L’attenzione specifica che le norme dedicano a questi aspetti evidenzia, infatti, che i rischi rappresentati dagli elementi non strutturali e dagli impianti siano da attribuire ad elementi non strutturali non conformi. Le prescrizioni in materia di verifiche di sicurezza rispetto alle forze ed agli spostamenti sono strettamente correlate al rischio sismico, fortemente dipendente dalla classe di utilizzo dell’opera e dalla sismicità del sito di costruzione.
Attraverso il coinvolgimento di una pluralità di figure tecniche fin dalle prime fasi del progetto, la continua sensibilizzazione dei fornitori, il confronto tra l'analisi delle future esigenze funzionali e tecniche ed i vincoli imposti dalle correnti normative sismiche, Tétris si conferma all’avanguardia nella progettazione di spazi di lavoro e ricettivi in grado di integrare comfort e funzionalità con particolare attenzione agli standard di sicurezza sismica.
L’impatto del nuovo quadro normativo di riferimento sulla ricerca e sviluppo di materiali, tecnologie, modalità di posa in opera e metodologie di utilizzo è al centro dell’iniziativa, che vede la partecipazione di esperti super partes e dei principali operatori del settore.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.

09:15
Registrazione dei partecipanti
09:40

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:45

LA PROTEZIONE SISMICA DEGLI ELEMENTI NON STRUTTURALI

  • L’importanza della protezione sismica degli elementi non strutturali
  • Le novità introdotte dalle NTC 2018 in materia di protezione sismica degli elementi non strutturali
  • La certificazione sismica degli elementi non strutturali
10:45
Sessione didattica

IL QUADRO NORMATIVO DELLA SICUREZZA SISMICA DEGLI ELEMENTI NON STRUTTURALI TRA PROCEDURE AUTORIZZATIVE E SISTEMA DELLE RESPONSABILITÀ

  • L’ambito di applicazione delle NTC 2018: oggetto, destinatari della norma, tempi di entrata in vigore e modalità di applicazione
  • La classificazione degli interventi edilizi con particolare riferimento ai lavori sull’esistente
  • La classificazione degli interventi edilizi (e le indicazioni relative agli elementi non strutturali)
  • Il sistema delle responsabilità e i soggetti coinvolti: committente, progettista, costruttore degli elementi non strutturali e direttore dei lavori
  • La trasparenza e la comunicazione per il corretto coordinamento di tutte le professionalità coinvolte nel progetto
11:15
Coffee break
11:35
Tavola rotonda

LA SICUREZZA DEL COSTRUITO E LE PRESTAZIONI ANTISISMICHE DEI COMPONENTI NON STRUTTURALI

La tavola rotonda esamina l’importanza dei componenti non strutturali nella gestione antisismica dell’ambiente costruito, evidenziando il ruolo di tecnologia, ricerca e design per garantire soluzioni integrate, sicure e certificate.
Attraverso il confronto di progetti, competenze ed esperienze, la tavola rotonda evidenzia la portata innovativa di alcuni recenti brevetti che garantiscono la resistenza sismica dei componenti mobili elevando il livello di sicurezza attraverso soluzioni che coniugano estetica e funzionalità.

13:00
Chiusura dei lavori
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK