Immobili Commerciali

Immobili Commerciali

tra consumo digitale ed esperienza reale: shopping, tecnologie, food e servizi per un nuovo sistema del retail
26 settembre 2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI

AGENDA ISCRIVITI

Dovuta principalmente alla dialettica tra fisico e virtuale, continua la trasformazione di natura e struttura dei luoghi del commercio, che fronteggiano la pervasività dei canali digitali attraverso un’offerta sempre più orientata all’esperienza sensoriale e alla componente emozionale.

Crescono, nell’economia degli spazi, le aree dedicate a ristorazione, servizi, socialità e benessere, imponendo paradigmi progettuali nuovi e in continua mutazione: una rivoluzione che impatta sia sul ciclo di vita degli immobili commerciali che sulla catena del valore.

Una transizione  tanto inarrestabile quanto imprevedibile, da affrontare con il supporto della tecnologia, big data analysis, app e sensori in primis, ma anche e soprattutto con strategie di crescita improntate a flessibilità e velocità.

Le conseguenza della trasformazione di distretti commerciali e luoghi di passaggio sul quadro normativo di riferimento, sulle dinamiche immobiliari e sulla dimensione urbanistica sono al centro dell’edizione 2019 del convegno AGIDI dedicato al retail. Integrando i contributi multidisciplinari di giuristi, esperti e operatori, l’iniziativa analizza le diverse fasi, dalla progettazione alla gestione fino alla riconversione degli immobili commerciali, mettendo a sistema progetti, esperienze e soluzioni per affrontare il cambiamento in atto.

08:45
Registrazione dei partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONSUMI E L‘EVOLUZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI

  • L’impatto dei nuovi stili di vita e di consumo sulle strutture commerciali
  • L’evoluzione del retail nell’era del consumo digitale 
  • Il centro commerciale come “condensatore sociale”: i nuovi elementi di attrazione
  • Comportamenti d’acquisto e la scelta dell’opzione fisica o digitale
  • L’evoluzione dell’offerta in base alla domanda espressa dai consumatori
  • Scaletta da confermare
09:45

L’EVOLUZIONE DEI RETAIL VERSO NUOVI MODELLI: QUALI OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTITORI

  • Il ruolo chiave di design, forma, dimensione e posizione nella realizzazione e riprogettazione dei centri commerciali
  • I nuovi layout: aumento dei servizi e delle aree comuni
  • Crescita dell’entertainment e ripensamento degli spazi. Da luogo d’acquisto a multiluogo
  • La potenza di attrazione degli spazi food all’interno dei centri commerciali: le prospettive di crescita in termini di superfici e di investimenti
  • Il restyling dei centri commerciali verso il mixed use
  • Il dialogo tra consumatore e luogo d’acquisto: le dinamiche click and mortar
  • Il ruolo chiave della location
10:15

IL RUOLO DI BIG DATA E BUSINESS INTELLIGENCE PER INCREMENTARE LA REDDITIVITÀ DEI CENTRI COMMERCIALI

  • Digitalizzazione dei consumi e nuove tecnologie per garantire il successo degli spazi commerciali e superare il divario con il commercio online
  • La raccolta di dati per effettuare analisi approfondite dei comportamenti dei consumatori
  • L’utilizzo di sensori e di servizi digitali per la raccolta dei dati
  • La geolocalizzazione mobile e la condivisione dei dati  tra tutti gli operatori interessati
  • Le app per la miglior fruizione e gestione del centro commerciale
10:45

L’ANALISI DEI DATI A PARTIRE DALL’IMMOBILE COMMERCIALE: LE IMPLICAZIONI DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Analisi dell’affluenza e dei comportamenti di acquisto per definire canoni e iniziative di marketing             
  • Trattamento dei dati per finalità di marketing e profilazione: quali limitazioni?
  • La base giuridica del trattamento: i requisiti di validità del consenso
  • Titolarità del trattamento e condivisione dei dati tra gli operatori
  • I diritti dei soggetti interessati
11:15
Coffee Break
11:30

TRAVEL SHOPPING: PROGETTARE NUOVE IDENTITÀ NEI LUOGHI DI TRANSITO

  • La mobilità come paradigma del presente
  • La trasformazione dei luoghi di passaggio in spazi multifunzionali
  • Shopping, food e servizi per i consumatori in movimento
  • Valorizzazione dei luoghi di transito e del tessuto urbano: un circolo virtuoso
  • La progettazione del travel retail tra estetica, funzionalità e innovazione
12:00

ONLINE E OFFLINE: LE RICADUTE SULLE NEGOZIAZIONI CONTRATTUALI TRA PROPRIETA’E TENANT

  • Alla ricerca di maggior flessibilità nei contratti per l’utilizzo di immobili commerciali
  • La convergenza tra commercio fisico e online e la ridefinizione dei contratti di locazione e di affitto di ramo d’azienda
  • Negozio “punto vendita” e negozio “vetrina”
  • Nuovi criteri di determinazione dei canoni variabili
  • Vendita di merci e offerta di servizi: nuove tipologie contrattuali per la coesistenza di un'offerta multipla negli spazi commerciali
12:30

RIPENSARE E PROGETTARE I CENTRI COMMERCIALI: IL RUOLO CHIAVE DELLA SOSTENIBILITA’

  • Innovazione e riqualificazione urbana alla base dei nuovi progetti
  • L’impatto del contesto territoriale sulla trasformazione dell’offerta e del ruolo dei centri commerciali 
  • La sostenibilità ambientale e i benefici per proprietà e tenant in termini di riduzione dei costi 
  • I riflessi della Direttiva CEE sulla sostenibilità energetica degli immobili 
  • Le tecnologie e i sistemi di gestione evoluta della manutenzione
  • Le app per la gestione efficace dei centri commerciali
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
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