Litigation PR

Litigation PR

Gestire la comunicazione e tutelare la reputazione nelle controversie giudiziarie
17 maggio 2018, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Intangibile ma fondamentale, la reputazione è un valore da proteggere per qualunque azienda. Un valore che nel caso di controversie giudiziarie viene messo a rischio, soprattutto nell’attuale contesto in cui “l'opinione pubblica tende ad assumere come veri i fatti rappresentati dai media, se non immediatamente contestati: la verità mediatica si sovrappone alla verità storica e si fissa nella memoria collettiva con un irrecuperabile danno all'onore”. È questo il principio alla base di una sentenza della Cassazione che ha sancito l’esigenza, per tutti i giuristi, di tutelare la reputazione dei propri assistiti anche attraverso una efficace e tempestiva comunicazione con i media.

Per questo motivo, anche in Italia, si stanno facendo strada le Litigation PR, ovvero le strategie di comunicazione relative ai procedimenti giudiziari, che attraverso la collaborazione tra difensori, giornalisti e comunicatori mirano a garantire un’informazione trasparente e non manipolata.

L’acquisizione di responsabilità inedite e competenze specifiche per la costruzione di nuove professionalità è al centro della seconda edizione del convegno, che analizza gli elementi chiave delle Litigation PR evidenziando le differenze tra processo giudiziario e mediatico, il ruolo del comunicatore a sostegno della difesa legale e le strategie di riduzione e controllo delle fake news attraverso una narrazione dei fatti aderente alla realtà.

14:30
Registrazione dei partecipanti
14:40

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

14:45

IL PROCESSO MEDIATICO E IL RUOLO DELLE PUBBLICHE RELAZIONI NEI PROCEDIMENTI PROCESSUALI: DOMANDE APERTE E QUALCHE RISPOSTA PROFESSIONALE

  • L’interventismo della magistratura e le ripercussioni sull’attività economica
  • La frattura fra gli esiti dell’attività giudiziaria e le aspettative di giustizia
  • Le ripercussioni dell’inefficienza del sistema giudiziario sulla competitività del Paese
  • Il pregiudizio derivante dal processo mediatico
  • La fuga di notizie e il rischio di lesione del principio di non colpevolezza
15:15

COMUNICARE NEL PROCESSO E COMUNICARE FUORI DAL PROCESSO: IL PUNTO DI VISTA DELL’AVVOCATO PENALISTA

  • Il coordinamento tra strategie di comunicazione e di difesa per proteggere la reputazione dell’azienda e dell’imputato
  • Il ruolo del comunicatore a sostegno della difesa legale
  • Il monitoraggio dei media tradizionali e online e la definizione coordinata degli eventuali interventi a mezzo stampa
  • La comunicazione durante la crisi giudiziaria per ridurre il rischio e la circolazione di fake news
  • Le differenti attività di comunicazione tra processo civile e processo penale
  • La collaborazione tra comunicatore e giornalisti per garantire una narrazione dei fatti aderente alla realtà
15:45

LE CAUSE DI RESPONSABILITÀ CIVILE IN TRIBUNALE E SUI MASS MEDIA: IL PUNTO DI VISTA DELL’AVVOCATO CIVILISTA

  • Il ruolo dell’avvocato civilista nel “processo mediatico”
  • L’errata costruzione dei fatti e l’attitudine offensiva delle notizie diffuse
  • La valutazione del contenuto degli scritti
  • I limiti del diritto di cronaca
  • L’azione di risarcimento dei danni da diffamazione a mezzo della stampa
16:15
Coffee break
16:30

PROCESSO GIUDIZIARIO E PROCESSO MEDIATICO: IL RUOLO DELLE LITIGATION PR PER PROTEGGERE LA CONTINUITÀ D’IMPRESA

  • Le imprese nel tunnel della narrazione giudiziaria
  • Le multinazionali e il circolo mediatico-giudiziario italiano
  • Il triangolo delle Litigation PR: management aziendale, avvocati e comunicatori
  • Gli strumenti delle Litigation PR per tutelare la continuità aziendale
17:00

LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO E LE DIFFICOLTÀ DI ARGINARE L’INFLUENZA DEI MEDIA SULL’OPINIONE PUBBLICA

  • La vertenza sindacale ed individuale e l’impatto delle comunicazioni strumentalizzate su social e mass media
  • La restituzione della verità dei fatti per limitare il danno d’immagine per l’azienda 
  • Il ruolo dell’ufficio comunicazione e la sinergia con lo Studio Legale per una comunicazione efficace
  •  La gestione del contenzioso in tribunale e le testimonianze a sostegno delle ragioni aziendali
17:30
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7
L'evoluzione delle Relazioni con i Media

L'evoluzione delle Relazioni con i Media

Milano, Hotel Scala – 15/05/14
L’Ufficio Stampa tra old, new e social media

L’Ufficio Stampa tra old, new e social media

Milano, Hotel Scala – 27/01/15
Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Comunicare in caso di Crisi ed Emergenza

Hotel Scala – 12/02/15
Marketing e Comunicazione negli Studi Legali

Marketing e Comunicazione negli Studi Legali

Milano, Hotel Scala – 21/06/16
Litigation PR

Litigation PR

Milano, Hotel Scala – 15/02/17
Comunicare in caso di CRISI

Comunicare in caso di CRISI

Milano, Hotel Scala – 31/01/18
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK