NeuroMarketing e oltre

NeuroMarketing e oltre

Indagare le radici profonde e la complessità delle scelte dei consumatori per ridefinire strategie e investimenti di marketing e pubblicità
19 giugno 2018, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Media tradizionali e online, packaging, shopping experience fisiche e virtuali sono i punti di contatto, molteplici e in crescita esponenziale, tra azienda e consumatore, e rappresentano altrettante opportunità di creare una relazione attraverso il coinvolgimento emotivo.

La misurazione dell’esperienza del consumatore è al centro del convegno, che esamina il potenziale di neurotecnologie e biometria per individuare le radici profonde dei processi decisionali e superare i limiti delle analisi tradizionali.

Le modalità di applicazione del neuromarketing ai diversi canali di comunicazione, il neurodesign per integrare gli aspetti legati alla sfera visiva, fisica ed emotiva nella progettazione del packaging, le strategie più efficaci per soddisfare la domanda di emozione, gratificazione e rassicurazione, l’integrazione di ricerche di mercato tradizionali e innovative e l’allocazione del budget di comunicazione in base alle evidenze delle analisi comportamentali sono tra i temi affrontati dai relatori.

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:30
Intervento introduttivo a cura del Coordinatore

NEUROTECNOLOGIE, BIOMETRIA E SMART DATA NELLE NUOVE STRATEGIE DI MARKETING

  • Experience e Performance: misurare e ottimizzare l’esperienza del consumatore (CX/UX) per massimizzare la marketing performance (KPI)
  • Smart Data, Big Data, Conventional Data: la complessità dei fattori che influenzano le esperienze di acquisto e la crescita esponenziale dei punti di contatto con il consumatore
  • Data Science e Data Engineering: Neurotecnologie e Biometria per il superamento dei limiti delle analisi tradizionali
  • Neuromarketing e oltre: principi e linee guida per le nuove strategie di Marketing
15:00

CHI COMPRA COSA, E PERCHÈ: IL NEUROMARKETING PER INTERPRETARE I COMPORTAMENTI D’ACQUISTO

  • L’efficacia delle neuroscienze per interpretare e orientare le decisioni dei consumatori
  • Le ricerche di neuromarketing per misurare la percezione dei consumatori e il potere dei brand
  • Il coinvolgimento multisensoriale nell’esperienza d’acquisto
  • Le strategie di marketing per soddisfare la domanda di emozione, gratificazione e rassicurazione
  • del consumatore
  • Il neuromarketing e la misurazione dell’efficacia delle campagne di comunicazione
15:30

IL “NEURODESIGN”: LA NUOVA FRONTIERA DEL PACKAGING E PRODUCT DESIGN

  • Il packaging come punto di contatto tra brand e consumatore
  • Il neurodesign per integrare gli aspetti legati alla sfera visiva, fisica ed emotiva nella realizzazione del packaging
  • La capacità di suscitare emozioni per coinvolgere e fidelizzare il consumatore
16:00
Coffee break
16:15

IL CONTRIBUTO DEL NEUROMARKETING PER DEFINIRE I KPI NELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’ INFLUENCE MARKETING

  • La moda e i social media: il potere della visualizzazione
  • La crescita esponenziale dell’ influence marketing: la visibilità tra commenti, haters e like
  • Le ricerche neuronali per  misurare i  KPI della comunicazione sui social
  • Brain waves e eye tracking per valutare l’efficacia dei singoli post e dei messaggi trasmessi
16:45

NEUROMARKETING E MEDIA TRADIZIONALI: LA VALUTAZIONE DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUI CANALI TV

  • Il DRTV (Direct Response Television) e il suo utilizzo nelle campagne pubblicitarie
  • La misurazione delle emozioni suscitate dagli spot pubblicitari
  • Il ruolo di voci e immagini per catturare l’attenzione degli ascoltatori
  • L’allocazione del budget di comunicazione in base alle evidenze delle analisi comportamentali
17:15

IL “NEUROWEBMARKETING” EFFICACIA E PERFORMANCE DELL’ADV DIGITALE

  • L’applicazione del neuromarketing sui formati digitali per la massimizzazione delle performance: come non essere ignorati e superare la “banner blindness”, attirando gli utenti senza infastidirli
  • Innovazione nei formati Web e DEM (Direct E-mail Marketing): il progetto NetMediaLab
  • Influencer e Social Media Marketing: brand awareness e social engagement al di là delle “vanity metrics”
  • Metriche e KPI: l’applicazione delle neurotecnologie per la rilevazione di una corretta trueview
17:45
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7
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