Media tradizionali e online, packaging, shopping experiencefisiche e virtuali sono i punti di contatto, molteplici e in crescita esponenziale, tra azienda e consumatore, e rappresentano altrettante opportunità di creare una relazione attraverso il coinvolgimento emotivo.
La misurazione dell’esperienza del consumatore è al centro del convegno, che esamina il potenziale di neurotecnologie e biometria per individuare le radici profonde dei processi decisionali e superare i limiti delle analisi tradizionali.
Le modalità di applicazione del neuromarketing ai diversi canali di comunicazione, il neurodesign per integrare gli aspetti legati alla sfera visiva, fisica ed emotiva nella progettazione del packaging, le strategie più efficaci per soddisfare la domanda di emozione, gratificazione e rassicurazione, l’integrazione di ricerche di mercato tradizionali e innovative e l’allocazione del budget di comunicazione in base alle evidenze delle analisi comportamentali sono tra i temi affrontati dai relatori.
"Le decisioni sono l’esito di complessi processi cognitivi automatici e le emozioni giocano un ruolo determinante specie nel fundraising. Mediante l’indagine di neuromarketing è possibile misurare gli effetti di una campagna pubblicitaria, anche sociale, in maniera diretta, senza il filtro della razionalizzazione, valutandone la reale efficacia."
"Gli studi di neuro-marketing sono riusciti a dare sostanza scientifica e incredibile precisione a un sapere - meno chirurgico ma spesso efficace - imparato sul campo. Il packaging è uno strumento che deve funzionare in una frazione di secondo e quindi essere perfettamente calibrato nei suoi obiettivi, pena allontanare la “manina” del cliente”."
"La soluzione ingegneristica per le nuove strategie di marketing (Data Science/Data Engineering) integra i dati biometrici e neuroscientifici alla complessità dei dati aziendali (Big Data) per l’estrazione di valore decisionale utile (Smart Data), superando la semplicistica narrazione “emotiva” del Neuromarketing stesso (Neuro hype)."
"NeuroWebmarketing: attraverso l’utilizzo delle neurotecnologie è possibile analizzare oggettivamente e in dettaglio l’efficacia e le potenziali performances di qualsiasi creatività, contenuto e formato digitale. Uno strumento oggi indispensabile per l’ottimizzazione del ROI."
NEUROTECNOLOGIE, BIOMETRIA E SMART DATA NELLE NUOVE STRATEGIE DI MARKETING
Experience e Performance: misurare e ottimizzare l’esperienza del consumatore (CX/UX) per massimizzare la marketing performance (KPI)
Smart Data, Big Data, Conventional Data: la complessità dei fattori che influenzano le esperienze di acquisto e la crescita esponenziale dei punti di contatto con il consumatore
Data Science e Data Engineering: Neurotecnologie e Biometria per il superamento dei limiti delle analisi tradizionali
Neuromarketing e oltre: principi e linee guida per le nuove strategie di Marketing
15:00
CHI COMPRA COSA, E PERCHÈ: IL NEUROMARKETING PER INTERPRETARE I COMPORTAMENTI D’ACQUISTO
L’efficacia delle neuroscienze per interpretare e orientare le decisioni dei consumatori
Le ricerche di neuromarketing per misurare la percezione dei consumatori e il potere dei brand
Il coinvolgimento multisensoriale nell’esperienza d’acquisto
Le strategie di marketing per soddisfare la domanda di emozione, gratificazione e rassicurazione
del consumatore
Il neuromarketing e la misurazione dell’efficacia delle campagne di comunicazione
15:30
IL “NEURODESIGN”: LA NUOVA FRONTIERA DEL PACKAGING E PRODUCT DESIGN
Il packaging come punto di contatto tra brand e consumatore
Il neurodesign per integrare gli aspetti legati alla sfera visiva, fisica ed emotiva nella realizzazione del packaging
La capacità di suscitare emozioni per coinvolgere e fidelizzare il consumatore
16:00
Coffee break
16:15
IL CONTRIBUTO DEL NEUROMARKETING PER DEFINIRE I KPI NELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’ INFLUENCE MARKETING
La moda e i social media: il potere della visualizzazione
La crescita esponenziale dell’ influence marketing: la visibilità tra commenti, haters e like
Le ricerche neuronali per misurare i KPI della comunicazione sui social
Brain waves e eye tracking per valutare l’efficacia dei singoli post e dei messaggi trasmessi
16:45
NEUROMARKETING E MEDIA TRADIZIONALI: LA VALUTAZIONE DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUI CANALI TV
Il DRTV (Direct Response Television) e il suo utilizzo nelle campagne pubblicitarie
La misurazione delle emozioni suscitate dagli spot pubblicitari
Il ruolo di voci e immagini per catturare l’attenzione degli ascoltatori
L’allocazione del budget di comunicazione in base alle evidenze delle analisi comportamentali
17:15
IL “NEUROWEBMARKETING” EFFICACIA E PERFORMANCE DELL’ADV DIGITALE
L’applicazione del neuromarketing sui formati digitali per la massimizzazione delle performance: come non essere ignorati e superare la “banner blindness”, attirando gli utenti senza infastidirli
Innovazione nei formati Web e DEM (Direct E-mail Marketing): il progetto NetMediaLab
Influencer e Social Media Marketing: brand awareness e social engagement al di là delle “vanity metrics”
Metriche e KPI: l’applicazione delle neurotecnologie per la rilevazione di una corretta trueview
17:45
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore