Il Packaging Design

Il Packaging Design

Progettare le nuove funzionalità del packaging tra creatività, efficienza e sostenibilità
22 marzo 2018
Hotel Scala Milano

AGENDA ISCRIVITI

È un periodo di grandi sfide e opportunità ancora maggiori per l’industria del packaging. Di fatto, per tenere il passo con le profonde trasformazioni di stili di vita e di consumo è indispensabile soddisfare le nuove esigenze espresse da consumatori sempre più consapevoli, rispettare l’ambiente e integrare praticità, creatività e, nel caso dei prodotti alimentari, anche le indicazioni obbligatorie previste a norma di legge.
La nuova edizione del convegno analizza le molteplici funzioni del packaging, che da semplice contenitore si trasforma in strumento in grado di trasmettere valori, offrire servizi e garantire l’unicità del contenuto, raccontando la storia del prodotto e di chi lo fa.
Tra i temi affrontati dal convegno, la progettazione di funzionalità inedite del packaging, l’uso di richiami multisensoriali, il packaging delle Private Label per vincere la sfida commerciale con l'Industria di Marca, il ruolo della ricerca per minimizzare l’impronta ambientale e le prospettive dello smart packaging per aumentare la shelf-life e ridurre gli sprechi.

08:45
Registrazione dei Partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO E DELLE TIPOLOGIE DI CONSUMATORI

  • Abitudini di consumo e stili di vita degli italiani negli ultimi 70 anni
  • Evoluzioni o involuzioni nel tempo
  • Come i cambiamenti della società influenzano il packaging
09:45

DAL BISOGNO AL DESIDERIO: IL RUOLO DEL PACKAGING PER SODDISFARE LE ESIGENZE EMOTIVE E RAZIONALI DEI CONSUMATORI

  • L’importanza del packaging come strumento di comunicazione
  • L’impiego di seduttività e richiami multisensoriali per attrarre l’attenzione del consumatore
  • Il packaging come veicolo di servizi accessori al prodotto
  • Innovare packaging per rispondere ai nuovi comportamenti di consumo
10:15

LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO PACKAGING PER RISPONDERE ALLE NUOVE ESIGENZE DI GUSTO E BENESSERE

  • Panoramica dei trend di consumo nel settore alimentare
  • La risposta di Bonduelle per cogliere i trend attraverso il packaging
  • Le sfide per il futuro
10:45

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: UNA SFIDA CHE PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL PACKAGING. IL CASO MOLINO ROSSETTO

  • Il ruolo chiave dell’innovazione nella strategia di sviluppo del prodotto
  • La dialettica tra nuove tendenze e tradizione: come innovare un prodotto rispettandone l’identità
  • Il servizio: un valore aggiunto del packaging
  • Creatività e coinvolgimento del consumatore per bucare lo scaffale
11:15
Coffee break
11:30

IL PACKAGING DELLE PRIVATE LABEL E IL SUO RUOLO NELLA COMPETIZIONE A SCAFFALE CON I BRAND

  • Servizio, trasparenza e affidabilità della selezione alla base del successo delle private label
  • I valori fondamentali: sostenibilità ambientale e valorizzazione delle eccellenze locali
  • ll packaging come veicolo dello storytelling e leva strategica per avvicinarsi ai bisogni dei clienti e vincere la sfida commerciale con l’Industria di Marca
12:00

CREAZIONE DI VALORE TRAMITE L’INNOVAZIONE DEL PACKAGING

  • Packaging come parte del brand value
  • Il cambio di stile di vita dei consumatori porta ad un cambio di packaging
  • Dimensioni dell’ innovazione del packaging
  • Cooperazioni con clienti strategici per innovazioni del packaging (qualche esempio a livello internazionale)
  • Requisiti per il packaging del futuro
12:30

LO SMART PACKAGING PER CONCILIARE SICUREZZA, CONSERVAZIONE E AMBIENTE

  • Le funzioni aggiuntive sul prodotto attraverso la Smart Packaging
  • Il packaging innovativo che parla al consumatore
  • Lo smart packaging per aumentare la shelf life e ridurre gli sprechi
  • Gli imballaggi intelligenti per incrementare la sicurezza e la tracciabilità del prodotto
  • Il rispetto delle funzioni primarie di contenimento
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7 Milano
Senior Marketing

Senior Marketing

Milano, Hotel Scala – 24/01/18
NeuroMarketing e oltre

NeuroMarketing e oltre

Milano, Hotel Scala – 19/06/18
Emotional Marketing

Emotional Marketing

Milano, Hotel Scala – 18/10/18
L'Innovazione nel Packaging

L'Innovazione nel Packaging

Milano, Hotel Scala – 25/09/14
Il futuro del Packaging

Il futuro del Packaging

Milano, Hotel Scala – 11/05/16
Etichette, Claim e Simboli

Etichette, Claim e Simboli

Milano, Hotel Scala – 23/06/16
Le nuove sfide del Packaging

Le nuove sfide del Packaging

Milano, Hotel Scala – 23/03/17
Etichette e Claim

Etichette e Claim

Milano, Hotel Scala – 06/06/19
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK