Proptech e Vendite Immobiliari

Proptech e Vendite Immobiliari

Agenzie ibride, realtà virtuale, intelligenza artificiale e algoritmi di valutazione: l’impatto sul marketing per il real estate
06 febbraio 2020
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Tra le diverse fasi del ciclo di vita immobiliare investite dalla trasformazione digitale, il marketing e le vendite sono quelle in cui il Proptech esprime appieno il suo potenziale innovativo.
L’applicazione di intelligenza artificiale, big data analysis, tecnologie algorithm-based e realtà virtuale al marketing immobiliare abilita la realizzazione di campagne mirate con estrema precisione ridefinendo i modelli di engagement. Non solo: planimetrie tridimensionali, visite virtuali e accesso immediato a dati e informazioni offrono esperienze di acquisto inedite e costruite intorno alle esigenze del consumatore immobiliare che, abituato ai paradigmi dei social e della rete, esige risposte istantanee e relazioni improntate a fiducia e trasparenza.
Si trasformano radicalmente, grazie alla digitalizzazione, anche logiche organizzative e catena del valore del processo di vendita. L’affermazione di agenzie ibride e instant buyer introduce modelli di business innovativi che abbattono i tempi di permanenza sul mercato, offrono nuove policy sulle commissioni, garantiscono valutazioni precisissime dell’immobile e consentono il monitoraggio di tutte le fasi del processo sia all’acquirente che al venditore. 
Sono questi i temi del convegno, che integrando le competenze e le testimonianze dei nuovi operatori evidenzia obiettivi, risultati e prospettive della rivoluzione digitale nel marketing immobiliare.

08:45
Registrazione dei partecipanti
09:10

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:15

ESIGENZE E ASPETTATIVE DEL CONSUMATORE IMMOBILIARE

  • L’impatto del digitale sui modelli di “consumo immobiliare”
  • Il ruolo di tecnologie e modelli innovativi nell’engagement del consumatore immobiliare
  • Velocità, trasparenza e accessibilità: i paradigmi della rete come requisiti di domanda e offerta immobiliare
  • La ridefinizione digitale del processo decisionale ed esperienziale
  • L’integrazione di canale digitale e relazione fisica per soddisfare esigenze e valori
    dell’interlocutore
  • La tecnologia, un’alleata preziosa per la tutela e la crescita professionale degli intermediari
09:45

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PROCESSO COMMERCIALE

  • Le opportunità del digitale per gli operatori Istituzionali
  • La definizione di una piattaforma per la gestione unitaria di annunci e campagne
  • I social e i canali di comunicazione fisici e digitali
  • I big data per raggiungere gli obiettivi di mercato attraverso la segmentazione e intercettazione della domanda
  • La raccolta e la gestione delle informazioni per il monitoraggio delle performance di agenzia
  • Gli effetti della gestione digitale sui dati di vendita
  • Scaletta da confermare
10:15

L’AGENZIA IMMOBILIARE IBRIDA TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E COMPETENZA UMANA

  • L’agenzia ibrida per garantire innovazione, risparmio e trasparenza nel processo di vendita
  • immobiliare
  • La creazione di piattaforme evolute per garantire l’accessibilità a tutte le informazioni
  • Lo sviluppo delle tecnologie a supporto delle vendite e la centralizzazione dei processi
  • di gestione
  • L’impatto della riduzione dei costi fissi sul pricing dei servizi
  • L’efficienza dei servizi digitali e della dematerializzazione per offrire un’esperienza semplice e che faccia risparmiare tempo
10:45

LA REALTÀ VIRTUALE PER TRASFORMARE IL MARKETING IMMOBILIARE

  • Le tecnologie immersive per garantire trasparenza e ottenere la fiducia del consumatore
  • La visita virtuale: uno strumento per battere la concorrenza digitale e consolidare le quote
    di mercato
  • L’utilizzo della realtà virtuale per rimettere al centro il valore della consulenza
  • Esperienze di utilizzo della visita virtuale 
11:15
Coffee break
11:30

DRONI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER VENDERE, MONITORARE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE

  • I droni per valorizzare gli asset e il contesto circostante
  • I video realizzati con i droni e l’intelligenza artificiale: un binomio vincente
  • L’intelligenza artificiale: il modo più efficace per individuare il cliente ideale per noi
    e inviargli l’annuncio ideale per lui
  • La grafica a mosaico per massimizzare il potenziale delle riprese con drone su Instagram e i social
  • La sincronizzazione dei modelli in 3D con il drone: il virtuale diventa reale
12:00

BIG DATA E LOCATION INTELLIGENCE PER LA TRASPARENZA DELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI

  • Il ruolo degli strumenti di valutazione nel processo di decisione immobiliare
  • L’utilizzo della Valutazione Immobiliare Automatica per un approccio comparativo al mercato
  • Le dinamiche di funzionamento della Valutazione Immobiliare Automatica
  • La profilazione qualitativa degli immobili in base a caratteristiche, contesto geografico e socio-economico
  • L’elaborazione di Big Data geografici con Machine Learning e AI per apportare trasparenza alle valutazioni immobiliari
12:30

DALL’AGENZIA DIGITALE ALL’INSTANT BUYING: NUOVI MODELLI DI VENDITA IMMOBILIARE

  • Vendere casa, subito: le dinamiche di funzionamento e la value proposition dell’Instant Buyer
  • Cambiare il modo di vendere casa attraverso un sistema tecnologico di valutazione istantanea
  • La semplificazione del processo di compravendita dell’immobile per abbattere i tempi di vendita
  • Il rapporto tra instant buyer e agenzie immobiliari
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
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