Senior Marketing

Senior Marketing

Strategie e strumenti per conquistare i clienti silver
24 gennaio 2018, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Dinamici, socialmente aperti, connessi con il mondo e spesso dotati di una capacità di spesa superiore alla media, i clienti silver sono in continua crescita. Di fatto la rivoluzione demografica in corso ridefinisce le soglie anagrafiche tradizionali e impone alle imprese la definizione di nuove strategie di comunicazione adeguate e rilevanti per soddisfare esigenze inedite.

Lo dimostrano testimonial e influencer nel pieno della maturità che iniziano a popolare l’immaginario collettivo come protagonisti attivi, a loro agio con le tecnologie ed esigenti sia sui prodotti che sui servizi.

La nuova edizione del convegno esamina l’impatto del down-aging su consumi e stili di vita ed esigenze evidenziando codici e linguaggi per conquistare il segmento silver e trasformare l’età in valore.

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:25

APERTURA DEI LAVORI A CURA DELLA COORDINATRICE

14:30

IL MERCATO DEI SENIOR: UN FENOMENO INARRESTABILE

  • Chi sono i Senior oggi
  • Baby Boomers: caratteri salienti
  • Come sta modificandosi il segmento
  • Il downaging e la nuova percezione di sé
  • Attività e interessi
  • Approcci all’acquisto: Brand e loyalty
  • Fruizioni media:
    - la dotazione tecnologica
    - l’approccio al digitale
    - digital segmentation
    - connettersi con i Boomers
  • Trust in Brand e tecnologia
15:00

CONOSCERE A FONDO IL MERCATO È IL SOLO MODO PER CONQUISTARLO: LE DIVERSE ANIME DEL SEGMENTO SENIOR

  • Le tre fasce in cui si può suddividere il mercato dei senior: old adult – young senior – old senior
  • Le caratteristiche psico-fisiche e i comportamenti d’acquisto nelle diverse fasce
  • Gli stili di vita e di consumo basati su disponibilità di tempo e di reddito
  • Il confronto tra i diversi target
  • Scaletta da confermare
15:30

L’AMBIENTE COMUNICATIVO DEL TARGET SENIOR

  • Dalla società alla comunicazione: insight per una comunicazione rilevante  
  • Dall’analisi dei profili alla definizione dei target: quali e quanti sono i senior
  • L’ambiente comunicativo dei senior: alcune linee-guida
  • Il ruolo del digitale
16:00

IL RUOLO DELLA NUTRIZIONE A SUPPORTO DELL’HEALTHY AGEING

  • L’innovazione di prodotti e servizi per accrescere l’autonomia dei senior
  • La definizione di prodotti e servizi per un target esigente
  • La percezione del ruolo fondamentale degli alimenti funzionali
  • La creazione di valore attraverso la sensibilizzazione della comunità scientifica
16:30

I PRODOTTI SPECIFICI PER GLI OVER 60: LA SILVER FINANCE

  • Le esigenze finanziarie del target senior: caratteristiche e criticità
  • La ricerca della sicurezza economica per una fascia sempre più ampia di mercato
  • Il prestito vitalizio ipotecario: un efficace strumento per garantire la conservazione del potere d’acquisto
  • La pianificazione del passaggio generazionale del patrimonio
17:00

LA QUALITÀ COME LEVA DI MARKETING DEI SERVIZI DEDICATI AI SENIOR

  • La ricognizione della domanda di servizi per il segmento senior
  • Strategie, strumenti e specializzazione per un nuovo approccio ai servizi per i senior
  • Le attività di comunicazione e la sensibilizzazione della comunità scientifica e locale
  • Attenzione e qualità nell’erogazione dei servizi
17:30
Sintesi e chiusura dei lavori a cura della Coordinatrice
Via dell'Orso, 7 - Milano
Consumi 2013 SENIOR

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Milano – 20/03/13
Senior Housing

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Milano, Hotel Scala – 19/10/16
Consumi Senior

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Milano, Hotel Scala – 24/11/16
Senior Housing

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Milano, Hotel Scala – 29/11/17
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