Lo Student Housing

Lo Student Housing

L'evoluzione dell'offerta residenziale universitaria tra investimenti, progetti e nuovi format
31 gennaio 2019
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Con rendimenti decisamente superiori a quelli derivanti dai settori tradizionali, lo student housing è l’asset class che sta riscuotendo più successo nel nostro Paese, grazie anche alla capacità di attrazione di  un mercato ancora poco competitivo ma estremamente dinamico.

Le cifre parlano chiaro: secondo una recentissima indagine negli studentati italiani alloggiano solo il 2% degli universitari contro una media europea del  19%, mentre la percentuale di posti letto rapportata al totale degli studenti è del 3% in Italia, contro una media, negli altri Paesi europei, che va dal 6% della Spagna al 23% del Regno Unito. Se a queste considerazioni si aggiunge la rapida diffusione degli English Taught Programmes e l’effetto Brexit sul mercato globale dell’istruzione universitaria, è evidente che la domanda di alloggi per studenti e docenti è destinata a crescere sotto il profilo sia della quantità che della qualità.

La terza edizione del convegno dedicato allo student housing analizza l’evoluzione di domanda e offerta di residenze studentesche evidenziando le opportunità per tutti gli attori coinvolti: gestori, operatori, investitori, soggetti pubblici e università. L’incontro analizza inoltre il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la rigenerazione immobiliare in Italia, l’integrazione di residenziale, alberghiero, co-working e co-living nei format emergenti, la specializzazione dei servizi e le prospettive di investimento a breve e medio termine.

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:15

APERTURA DEI LAVORI A CURA DEL COORDINATORE

09:20

FATTI, CIFRE E TENDENZE DELLO STUDENT HOUSING IN ITALIA

  • Le dimensioni del mercato dello student housing in Italia
  • Dimensioni e tendenze di crescita degli investimenti in residenze universitarie
  • La parcellizzazione dell’offerta e la polarizzazione della domanda
  • Il ruolo della gestione professionale e dei servizi accessori per garantire l’industrializzazione
    del settore
  • Il ruolo trainante dello student housing nello sviluppo del residenziale tematico
  • Gli scenari di sviluppo per l’industria immobiliare
  • Scaletta da confermare
09:45

NON SOLO IMMOBILIARE: LE OPPORTUNITÀ DELLO STUDENT HOUSING PER IL SISTEMA ITALIA

  • La dimensione immobiliare del business dell’istruzione universitaria – benchmark europei
  • Migliorare la catena del valore
  • Gli investimenti in studentati: logiche dei capitali e conseguenze socio-economiche
  • I margini di crescita degli investimenti nell’asset class
  • Nuove destinazioni di allocazione dei capitali
10:10

LA DIMENSIONE URBANISTICA E SOCIALE NELLA REALIZZAZIONE DELLO STUDENT HOUSING: IL RUOLO DEL SOGGETTO PUBBLICO E L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO

  • Lo student housing come Edilizia Residenziale Sociale
  • Il convenzionamento con il Comune di Milano: tariffe e servizi
  • Le politiche di incentivazione per la realizzazione degli studentati: indice territoriale e oneri urbanistici
  • Il target di riferimento
10:35

L’INQUADRAMENTO NORMATIVO DELLO STUDENT HOUSING

  • Lo student housing come opportunità di trasformazione e valorizzazione immobiliare
  • L’integrazione di funzioni residenziali, alberghiere e di co-working nello student housing
  • Lo student housing come “servizio pubblico”
  • Destinazione urbanistica e l’attività edilizia: gli oneri collegati
  • Come superare il vincolo della frammentazione normativa
11:00
Coffee break
11:20

STUDENT HOUSING MANAGEMENT COME LEVA PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL SETTORE

  • Il modello CampusX nella gestione dello student housing: strategie e strumenti
  • Gli elementi dell’offerta: format residenziali, stile abitativo e Student Service Pack 
  • Il business plan e perimetro d’azione: 100% Student Housing a libero mercato, Convenzionato e Modello Ibrido (Turistico) e strategie di Pricing
  • Gli immobili target dello student housing (riconversione e green field)
  • I partner strategici e la definizione della filiera del valore nello student housing
11:45

STUDENT HOUSING E FONDI IMMOBILIARI: I NUOVI PROGETTI NEL RESIDENZIALE TEMATICO

  • I nuovi modelli di studentato per colmare il gap infrastrutturale delle città universitarie
  • Dal social allo student housing: gli economics di un’offerta strutturata, innovativa e di qualità
  • Le sinergie con investitori istituzionali e stakeholder locali
  • Progetti ed esperienze per la diffusione e industrializzazione dell’housing universitario
12:10

LA QUALITÀ DELL’OFFERTA RESIDENZIALE PER COMPETERE NEL MERCATO GLOBALE DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

  • La crescita degli English Taught Programmes e la ridistribuzione dei flussi studenteschi nell’Europa del dopo Brexit
  • Le leve per competere nel mercato dell’istruzione universitaria
  • L’housing universitario come elemento di attrazione e garanzia per studenti e docenti
  • I progetti del Politecnico di Milano per adeguare l’offerta residenziale agli standard accademici
  • Scaletta da confermare
12:35

LA DIVERSIFICAZIONE DI FORMAT E OFFERTA DELL’HOUSING UNIVERSITARIO: THE STUDENT HOTEL

  • The “Complete Connected Community”: incubatore di attività e servizi
  • Spazio polifunzionale: risposta alla esigenza di connessione e condivisione  
  • Hybrid Model: come adattarsi alle esigenze di mercato
  • The Student Hotel Lavagnini: primo modello di sviluppo Italiano
  • L’importazione dei modelli stranieri nel mercato italiano: Innovazione e sostenibilità
13:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
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Dal Co-Housing allo Smart Living

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