CALENDARIO

13/02/2019
Milano, Hotel Scala
13/02/2019 - Milano, Hotel Scala
Il Marketing nel Real Estate

Sotto la spinta di nuovi stili di vita, aumento della mobilità e diversificazione delle esigenze l’offerta immobiliare è cambiata profondamente, e lo stesso vale per la domanda. Abituati ai paradigmi dei social e della rete, anche i “consumatori immobiliari” esigono infatti informazioni istantanee e confrontabili, relazioni improntate a fiducia e trasparenza e risposte immediate: una sfida, particolarmente nel settore residenziale, che impone l’adozione di paradigmi e linguaggi inediti.

Oggi il prodotto immobiliare viene progettato, promosso e comunicato alla stregua di un vero e proprio bene di consumo: un processo di sviluppo che impone la radicale trasformazione delle strategie commerciali e di marketing e l’adozione di modelli di engagement e comunicazione complessi.

L’innovazione dei modelli e dei servizi di vendita immobiliare è il tema al centro della nuova edizione del convegno, che partendo dall’analisi delle aspettative di chi compra o affitta casa evidenzia gli elementi chiave per offrire esperienze d’acquisto uniche ed efficaci.

26/02/2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
26/02/2019 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Stazioni e Aeroporti: verso la valorizzazione immobiliare

Nell’era della mobilità aeroporti e stazioni sono destinati a influenzare l’ubicazione del business e dello sviluppo urbano del futuro. Definiti non-luoghi o superluoghi e considerati per decenni contenitori anonimi, senza storia e identità, grazie alla valorizzazione della dimensione immobiliare i luoghi di transito stanno dimostrando uno straordinario potenziale di crescita e attrazione.

Considerando che il “Sesto Continente”, come l’Economist ha definito l’insieme degli aeroporti mondiali e dei passeggeri in transito, conta oltre 4 miliardi di passeggeri nel solo 2017, con una previsione di crescita a 7,2 miliardi nel giro di vent’anni, non stupisce che i nuovi aeroporti stiano trasformandosi in destinazioni autonome, vere e proprie “città nelle città” in grado di accogliere e coinvolgere i viaggiatori in una relazione emotiva. 

Da semplici infrastrutture, gli snodi di transito diventano così spazi fisici privilegiati per il retail, strutturalmente immuni alla competizione digitale, luoghi di lavoro grazie a forme di smart e co-working, e, attraverso un’offerta integrata di servizi, aree destinate a leisure, food e benessere.

Il convegno organizzato da AGIDI analizza il potenziale della valorizzazione immobiliare di stazioni e aeroporti, evidenziando le implicazioni urbanistiche, il ruolo del soggetto pubblico, il quadro normativo e le opportunità per investitori e operatori.

14/03/2019
Milano, Hotel Scala
14/03/2019 - Milano, Hotel Scala
Cybersecurity

Il 2018 è stato definito l’anno peggiore di sempre per la cybersecurity in Italia. Una definizione supportata da numeri allarmanti: secondo i dati diffusi dal Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica, gli attacchi informatici sono cresciuti del 31% rispetto all’anno precedente, con 730 attacchi gravi solo nel primo semestre dello scorso anno, mentre le attività di spionaggio e sabotaggio registrano un aumento del 69%.

Le previsioni per il 2019 non sono migliori e riguardano principalmente lo sfruttamento dell’Intelligenza artificiale a scopo criminale, la manipolazione attraverso le fake news e gli attacchi alle infrastrutture critiche.

Di fatto le violazioni dei dati non riguardano più solo l’ambito della sicurezza ma assumono una rilevanza sociale ed economica, e pertanto la reputazione di un’azienda dipenderà sempre più da un’architettura di sicurezza completa. Esperti e operatori sono concordi nel ritenere che solo il potenziamento delle competenze digitali sulle tecniche di difesa è in grado di contrastare efficacemente gli attacchi.    

Il convegno analizza il rischio cibernetico per le aziende, evidenziando gli strumenti di protezione di dati, infrastrutture e proprietà intellettuale, i sistemi di monitoraggio dei comportamenti rischiosi, i tempi e le procedure obbligatorie di comunicazione del data breach alle autorità di controllo e il ruolo chiave della comunicazione per affrontare e superare la cybercrisi.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK