CALENDARIO

26/09/2019
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
26/09/2019 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Immobili Commerciali

Dovuta principalmente alla dialettica tra fisico e virtuale, continua la trasformazione di natura e struttura dei luoghi del commercio, che fronteggiano la pervasività dei canali digitali attraverso un’offerta sempre più orientata all’esperienza sensoriale e alla componente emozionale.

Crescono, nell’economia degli spazi, le aree dedicate a ristorazione, servizi, socialità e benessere, imponendo paradigmi progettuali nuovi e in continua mutazione: una rivoluzione che impatta sia sul ciclo di vita degli immobili commerciali che sulla catena del valore.

Una transizione  tanto inarrestabile quanto imprevedibile, da affrontare con il supporto della tecnologia, big data analysis, app e sensori in primis, ma anche e soprattutto con strategie di crescita improntate a flessibilità e velocità.

Le conseguenza della trasformazione di distretti commerciali e luoghi di passaggio sul quadro normativo di riferimento, sulle dinamiche immobiliari e sulla dimensione urbanistica sono al centro dell’edizione 2019 del convegno AGIDI dedicato al retail. Integrando i contributi multidisciplinari di giuristi, esperti e operatori, l’iniziativa analizza le diverse fasi, dalla progettazione alla gestione fino alla riconversione degli immobili commerciali, mettendo a sistema progetti, esperienze e soluzioni per affrontare il cambiamento in atto.

17/10/2019
Milano, Hotel Scala
17/10/2019 - Milano, Hotel Scala
Co-working, smart working e pro-working

Secondo dati recenti, il settore uffici resta l’asset class tradizionale più performante, come dimostra la vivacità della domanda. A rompere la tradizione sono i format, sempre più diversificati, degli spazi destinati al lavoro: co-working, smart-working, pro-working, ibridazione e integrazione del terziario in altri contesti come il residenziale, gli studentati e l’hospitality.
Una trasformazione che si fonda sulla maggiore flessibilità nelle strutture organizzative, sull’avvento di nuove economie e sull’evoluzione del quadro normativo di riferimento, tutti elementi che hanno promosso la crescita dei lavoratori “nomadi”, un fenomeno trasversale a fasce demografiche e professionali che si riflette sulla domanda di spazi alternativi e servizi ad hoc. 
Anche se al momento gli spazi di lavoro flessibili rappresentano una quota marginale sul totale del mercato immobiliare a uso uffici, hanno un potenziale di crescita esplosivo: sono 750.000 i futuri lavoratori che, secondo le stime, occuperanno il 50% in più di spazi flessibili nell’area EMEA entro il 2022.
L'impatto della trasformazione del mercato e del concetto stesso di ufficio sulla filiera immobiliare dalla progettazione alla commercializzazione, le opportunità per operatori consolidati e nuovi entranti, gli effetti dei nuovi concept sulla rigenerazione urbana e il ruolo della componente servizi nella ridefinizione dell'offerta sono tra i temi analizzati nel corso del convegno.

L'agenda dei lavori è in via di definizione.

22/10/2019
Milano, Le Village by CA - Evento AGIDI
22/10/2019 - Milano, Le Village by CA - Evento AGIDI
PropTech

Definito un cambiamento di mentalità del mercato immobiliare e dei suoi consumatori, il PropTech descrive fondamentalmente la trasformazione digitale dei processi industriali del Real Estate senza per questo intaccarne dinamiche e obiettivi.

Se per certi versi il termine PropTech, che integra i concetti di Property e Technology, è ancora circondato da curiosità e scetticismo, la sua effettiva diffusione è un fenomeno inarrestabile e, soprattutto, irreversibile, visti i benefici che la sua applicazione comporta. Incremento di efficienza e produttività, semplificazione, disintermediazione e trasparenza sono infatti tra gli effetti più evidenti e immediati della digitalizzazione nella filiera immobiliare.

Per questi motivi AGIDI, dopo il successo del primo convegno sul PropTech, propone un ulteriore approfondimento dell’impatto delle tecnologie su tutto il ciclo di vita immobiliare, dalla progettazione al finanziamento, dal marketing alla commercializzazione, dalla valutazione alla gestione fino a esaminarne il potenziale su scala urbana, con l’avvento delle smart city e, prossimamente, della smart land.

Un evento che intende offrire una visione d’insieme del PropTech mettendo a sistema competenze, esperienze, progetti e visione dei nuovi protagonisti e di tutti gli attori coinvolti: startup innovative, esperti, giuristi, società immobiliari, operatori finanziari e fornitori di tecnologie.

Prezzo speciale per le iscrizioni pervenute entro il 6 settembre 2019.

 

Media Partner

 

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK