CALENDARIO

04/03/2020
Milano, Hotel Scala - convegno rinviato
04/03/2020 - Milano, Hotel Scala - convegno rinviato
Student Housing - seconda edizione

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria l’iniziativa è stata rinviata. La nuova data verrà definita e comunicata non appena possibile.

In testa alle preferenze di investitori, sviluppatori e nuovi operatori specializzati, lo student housing continua a raccogliere consensi superando il dualismo Milano-Roma che caratterizza la maggior parte degli investimenti in altre asset class. Incidono, su questa dinamica, diversi fattori, come il distacco dell’Italia dagli altri Paesi europei e il disallineamento tra la crescita continua di una domanda residenziale strutturata e un’offerta ancora frammentaria.

Anche il potenziale intrinseco di innovazione dello student housing, che stimola la creazione di servizi urbani complementari, l’internazionalizzazione e la promozione di nuovi stili di vita rappresenta una forte attrazione per l’industria immobiliare, che si deve però confrontare con la frammentazione normativa e la scarsa reperibilità di aree ed edifici idonei alla trasformazione in studentati.

Uno scenario complesso che non frena la moltiplicazione di progetti e iniziative, mentre la sperimentazione di nuovi modelli, mirati in base alle esigenze di target specifici, introduce la diversificazione e l’ibridazione dei format e una crescente attenzione per la specializzazione dei servizi.

La seconda edizione del convegno, organizzata a seguito dello straordinario interesse registrato dall’iniziativa, analizza inoltre le dinamiche di sviluppo del mercato, l’affermazione dei contratti di management per la gestione delle residenze universitarie, la declinazione di modelli internazionali in Italia, il ruolo di app e tecnologie e le variabili che incidono sulla redditività delle operazioni.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK