CALENDARIO

25/09/2018
Milano, Hotel Scala
25/09/2018 - Milano, Hotel Scala
Micro Living

Parte dal residenziale la nuova stagione dell’immobiliare, sostenuta dalla diversificazione e specializzazione della domanda abitativa quale espressione di esigenze e stili di viti inediti ma, soprattutto, di un nuovo modo di considerare la casa, che per le nuove generazioni passa da bene a servizio.

In questo scenario il settore del micro living rappresenta un settore in forte ascesa e destinato a diventare una delle asset class più richieste nel residenziale alternativo, come dimostrano le tendenze di crescita della domanda di appartamenti arredati di piccole dimensioni nelle grandi città. Un orientamento destinato a trasformare lo stock abitativo anche nel nostro Paese e che riporta nel radar degli investitori il residenziale in affitto.

Il convegno analizza fatti, cifre e prospettive del segmento micro-residenziale, evidenziando ruolo e opportunità per investitori, sviluppatori e operatori immobiliari.

27/09/2018
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
27/09/2018 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Immobili Commerciali



Teatralizzazione dello shopping, food experience, aggregazione sociale e innovazione costante sono le principali leve di attrazione per i nuovi luoghi del commercio, costretti a un processo di trasformazione continua sia dalle esigenze dei consumatori sia dalla competizione con il canale digitale. Un’accelerazione del cambiamento che passa attraverso l’offerta multipla di merci e servizi, food e non-food, e impone la  ridefinizione di regole e contratti.

La nuova edizione del convegno AGIDI analizza la trasformazione di regole e mercato degli immobili commerciali, evidenziando le nuove necessità di rimodulazione e frazionamento degli spazi, il ruolo crescente di food court e servizi per accrescere la redditività e l’impatto del nuovo scenario sulle relazioni negoziali tra proprietà e tenant.

18/10/2018
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
18/10/2018 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
Le Assicurazioni nel Real Estate

Tenendo conto del livello medio di obsolescenza dello stock immobiliare il mercato delle assicurazioni immobiliari in Italia risulta fortemente sottodimensionato, ma di fatto, secondo esperti e operatori, domanda e offerta di prodotti assicurativi ad hoc sono in crescita. È soprattutto la consapevolezza dei rischi legati alle grandi operazioni immobiliari a promuovere la diffusione di polizze flessibili e in grado di adattarsi alle esigenze del cliente sul modello di quanto avviene nei mercati anglosassoni.

La seconda edizione del convegno AGIDI analizza le esigenze assicurative dell’industria immobiliare evidenziando le diverse fattispecie di rischio, le coperture attualmente disponibili e le dinamiche di funzionamento di programmi assicurativi completi per tutelare e attrarre gli investimenti.

I fondamenti del diritto assicurativo nel settore immobiliare, i criteri di valutazione dei prodotti assicurativi, la mappatura delle criticità legate all’immobile e ai titoli di proprietà attraverso la Due Diligence, le specificità e gli ambiti di applicazione delle polizze Warranty & Indemnity, Contingent Liabilities e Title Risk Insurance e le caratteristiche di strumenti assicurativi innovativi pensati per la liquidazione dei fondi immobiliari sono tra i temi approfonditi da giuristi e operatori.

18/10/2018
Milano, Hotel Scala
18/10/2018 - Milano, Hotel Scala
Emotional Marketing

Elemento chiave del processo di costruzione di una relazione unica e in grado di sottolineare la dimensione individuale del consumatore, il coinvolgimento emotivo mira alle radici profonde delle dinamiche decisionali attraverso la comunicazione multisensoriale e la soddisfazione della domanda di emozione e gratificazione.

In quest’ottica tutti i punti di contatto - media tradizionali e online, packaging, esperienze fisiche e virtuali – si trasformano in altrettante occasioni per parlare al cuore del consumatore seguendolo lungo tutto il percorso di acquisto, dalla fase di attrazione al momento della decisione. È indispensabile, per raggiungere questo obiettivo, conoscere e applicare correttamente gli strumenti di analisi neuroscientifica e fisiologica al fine di misurare la reale efficacia di una campagna di marketing.  

Le strategie per il superamento delle barriere percettive e l’individuazione dei desideri profondi del consumatore, l’importanza del valore percepito, il ruolo del packaging per fare leva sulle reazioni istintive, la gestione delle emozioni nello storytelling e le testimonianze di aziende che utilizzano gli strumenti del neuromarketing sono tra i temi analizzati nel corso del convegno.

24/10/2018
Milano, Hotel Scala
24/10/2018 - Milano, Hotel Scala
Il Marketing nel Real Estate

Se fino a pochi anni fa il marketing nel real estate consisteva in una serie di procedure collaudate e amplificate dalle tecnologie digitali, oggi il prodotto immobiliare viene progettato, promosso e comunicato alla stregua di un vero e proprio bene di consumo.

Di fatto l’offerta immobiliare, sotto la spinta di nuovi stili di vita, aumento della mobilità e diversificazione delle esigenze, è cambiata profondamente, e lo stesso vale per la domanda. Abituati ai paradigmi dei social e della rete, anche i “consumatori immobiliari” esigono infatti informazioni istantanee e confrontabili, relazioni improntate a fiducia e trasparenza e risposte immediate: una sfida, particolarmente nel settore residenziale, che impone l’adozione di paradigmi e linguaggi inediti.

Partendo dall’analisi delle aspettative di chi compra o affitta una casa, il convegno analizza i nuovi modelli di engagement, i servizi complementari, il ruolo delle tecnologie e le competenze necessarie per offrire esperienze d’acquisto innovative, uniche ed efficaci.

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