CALENDARIO

14/04/2021
Convegno online
14/04/2021 - Convegno online
Il Marketing Immobiliare

La specializzazione e diversificazione della domanda residenziale sono fenomeni in atto da tempo, che la rivoluzione delle esigenze abitative causata dalla pandemia ha ulteriormente accelerato. Il concetto tradizionale di abitare si arricchisce di nuove funzioni che trasformano la casa in una piattaforma di servizi, mentre cambia la percezione del valore, che non è più basato esclusivamente sull’investimento economico ma anche, e soprattutto, sulla capacità di soddisfare esigenze inedite e specifiche.

Un cambiamento di paradigma che impatta significativamente sulle strategie di marketing immobiliare, che sempre più spesso adotta metodologie e strumenti tipici del largo consumo, dalla profilazione e segmentazione del target all’analisi dei big data, dalla digitalizzazione alla user experience, dallo storytelling alla definizione del messaggio.

La radicale trasformazione dei modelli di vendita costruiti intorno all’acquirente è al centro della nuova edizione del convegno di CDV Conference, che descrive il cambiamento del “consumatore immobiliare” analizzando l’evoluzione di domanda, offerta e prezzi nell’ultimo anno ed evidenziando new entry e tipologie più richieste.

Le specificità del processo di vendita e locazione di grandi patrimoni immobiliari, le metodologie di analisi del mercato, le caratteristiche della commercializzazione sulla carta e gli effetti dell’agenzia digitale sulla semplificazione del processo d’acquisto sono tra i temi affrontati da operatori ed esperti nel corso del convegno.

 

21/04/2021
AGIDI - convegno online
21/04/2021 - AGIDI - convegno online
Student Housing e Senior Living

Tra il 2015 e il 2020, secondo indagini recenti, gli investimenti nel segmento residenziale in Europa sono passati dal 15% al 24%, mentre un’ulteriore analisi evidenzia che tra le diverse declinazioni dell’abitare student housing e senior living si posizionano in testa alla classifica degli investimenti.
Due asset class tematiche che sembrano agli antipodi, ma che presentano di fatto molte analogie: entrambe sono caratterizzate da una forte connotazione demografica, si basano su modelli di gestione professionale complessi, si collocano a metà strada tra residenziale e alberghiero e sono organizzate intorno a una serie di spazi e servizi condivisi.
Sebbene sia lo student housing che il senior living costituiscano format abitativi relativamente recenti per il nostro Paese, la realizzazione di numerose residenze per studenti ha già determinato la diversificazione dell’offerta, mentre la diffusione di strutture dedicate alla silver age è ancora nella fase iniziale.
AGIDI affronta e approfondisce la dimensione normativa e urbanistica del residenziale gestito, valutandone il potenziale per la valorizzazione urbana e il recupero dell’esistente, i requisiti per la creazione di modelli replicabili sul territorio e l’incidenza degli oneri in base a destinazione urbanistica, edilizia e catastale.
Il ruolo dell’incentivazione fiscale per promuovere nuove forme dell’abitare a forte impatto sociale, la stesura del contratto di management, il ruolo della gestione specializzata e il trattamento urbanistico dei servizi alla persona sono inoltre tra i temi affrontati da giuristi, operatori ed esperti nel corso dell’iniziativa.

13/05/2021
Convegno online
13/05/2021 - Convegno online
Alberghi e Immobili Turistici

Gli ultimi dodici mesi hanno impattato su tutti i segmenti immobiliari, a volte imprimendo una forte accelerazione a dinamiche già avviate, come l’integrazione dello smart working negli uffici, altre segnando una battuta d’arresto in un ciclo fortemente espansivo. È questo il caso del settore alberghiero, pesantemente impattato dai provvedimenti emergenziali che hanno interrotto una stagione di investimenti record.

Di fatto, l’hotellerie ricomincia oggi a mostrare segni di vivacità sia in termini di compravendite sia, soprattutto, di nuovi progetti: se la ristrutturazione del settore nel suo complesso dipenderà in larga misura dall’allocazione del recovery fund, la componente immobiliare sta già rimettendo a fuoco gli obiettivi in termini di destinazioni, format e ridefinizione dell’offerta.

Il convegno analizza i nuovi orientamenti dei capitali nell’hospitality, il potenziale di innovazione e ibridazione per supportare la ripresa, il ruolo dei fondi come promotori di rigenerazione del settore e l’allineamento col gestore per valorizzare gli immobili target.

Le opportunità del lease back per sostenere i progetti di espansione, gli strumenti per garantire unicità e autenticità dell’esperienza, le condizioni per la ripartenza del turismo wellness el ’integrazione di estetica, sostenibilità e funzionalità negli alberghi contemporanei sono tra i temi affrontati allo scopo di individuare limiti e opportunità per tutti gli operatori coinvolti.

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