CALENDARIO

08/03/2018
Milano, Hotel Scala
08/03/2018 - Milano, Hotel Scala
Lo Student Housing - seconda edizione

Specializzazione e diversificazione della domanda abitativa spingono gli investimenti sul residenziale in affitto anche nel nostro Paese. Grazie alla crescente domanda di sistemazioni progettate per rispondere alle esigenze specifiche della popolazione studentesca, lo student housing si conferma l’asset class più richiesta.

La seconda edizione del convegno, organizzata a seguito dello straordinario interesse registrato dall’iniziativa, analizza il ruolo dello student housing come leva per lo sviluppo e la riqualificazione immobiliare in Italia, l’integrazione di residenziale, alberghiero e co-working nei format emergenti e l’impatto delle residenze universitarie sulla crescita di funzioni urbane complementari.

Tra gli altri temi affrontati, la specializzazione dei servizi, il ruolo e la visione di gestori e fondi immobiliari, l'inquadramento urbanistico delle residenze per studenti e le prospettive di investimento a breve e medio termine.

21/03/2018
Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
21/03/2018 - Milano, Hotel Scala - Convegno AGIDI
La Blockchain, una rivoluzione per l'immobiliare

Sebbene sia difficile prevederne le dinamiche di espansione gli esperti sono concordi nel ritenere che la tecnologia blockchain sia destinata a rivoluzionare non solo gli scambi di beni fisici e virtuali ma anche gli stessi concetti di transazione, proprietà e fiducia. Lo dimostrano gli investimenti in ricerca, che negli Stati Uniti si stimano in 945 milioni di dollari nel 2017 e 2,1 miliardi per l’anno in corso, mentre le proiezioni per l’Europa si attestano a 1,8 miliardi di euro nel 2021 con un tasso di crescita annuo del 66,6%.
Lo dimostrano, inoltre, gli interventi delle autorità di vigilanza e l’interesse degli istituti bancari e finanziari, uniti nella ricerca di uno standard comune per l’impiego delle tecnologie blockchain in ambito interbancario.
Le criptovalute e i risvolti applicativi della blockchain sono al centro del prossimo convegno di AGIDI, che analizza le dinamiche di funzionamento e il potenziale innovativo di questa tecnologia nel settore immobiliare. Tra i temi affrontati, le applicazioni in tema di diritti e passaggio di proprietà, l’impiego della blockchain in ambito smart city e Internet of Things, l'uso di valute virtuali nelle transazioni immobiliari e i primi esempi di blockchain nel real estate italiano.

22/03/2018
Hotel Scala Milano
22/03/2018 - Hotel Scala Milano
Il Packaging Design

È un periodo di grandi sfide e opportunità ancora maggiori per l’industria del packaging. Di fatto, per tenere il passo con le profonde trasformazioni di stili di vita e di consumo è indispensabile soddisfare le nuove esigenze espresse da consumatori sempre più consapevoli, rispettare l’ambiente e integrare praticità, creatività e, nel caso dei prodotti alimentari, anche le indicazioni obbligatorie previste a norma di legge.
La nuova edizione del convegno analizza le molteplici funzioni del packaging, che da semplice contenitore si trasforma in strumento in grado di trasmettere valori, offrire servizi e garantire l’unicità del contenuto, raccontando la storia del prodotto e di chi lo fa.
Tra i temi affrontati dal convegno, la progettazione di funzionalità inedite del packaging, l’uso di richiami multisensoriali, il ruolo della ricerca per minimizzare l’impronta ambientale e le prospettive dello smart packaging per aumentare la shelf-life e ridurre gli sprechi.

Sconto 20% sulle iscrizioni pervenute entro l'8 marzo 2018.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK