Litigation PR

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Tutela della reputazione e comunicazione nelle controversie giudiziarie
15 febbraio 2017, ore 14:15
Milano, Hotel Scala

AGENDA ISCRIVITI

Nella società dell’informazione verità mediatica e verità storica si sovrappongono e, se non vengono immediatamente contestati, i fatti rappresentati dai media si fissano indelebilmente nella memoria collettiva. Si basa su questo assunto la sentenza del 24 marzo 2014 con cui le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato l’esigenza, per tutti i giuristi, di tutelare la reputazione dei propri assistiti anche attraverso una efficace e tempestiva comunicazione con i media.

Un principio riconosciuto da tempo in altri Paesi, come gli Stati Uniti, mentre in Italia la comunicazione relativa ai procedimenti giudiziari è agli albori e impone la costruzione di professionalità specifiche e competenze mirate sia per gli operatori del diritto che per i comunicatori.

Il convegno analizza gli elementi chiave delle Litigation PR, le fasi di iter giudiziario e mediatico e la relazione tra comunicatori e giornalisti durante le inchieste, delineando un quadro di riferimento organico e articolato per tutti gli attori coinvolti. 

14:15
Registrazione dei partecipanti
14:30
Intervento introduttivo a cura del Coordinatore

CRISI TRADIZIONALE E LITIGATION PR: DIFFERENZE E STRUMENTI DI GESTIONE

  • Gli strumenti per riconoscere e affrontare una crisi giudiziaria
  • Non esistono guru: una crisi giudiziaria richiede una squadra
  • Mappatura e ingaggio degli stakeholder
  • Come preparare aziende e studi legali ad un’adeguata gestione delle relazioni in caso di contenziosi giudiziari
14:45

LITIGATION PR: COME SOPRAVVIVERE ALLE INCHIESTE

  • Le caratteristiche e peculiarità della crisi derivante da un’azione giudiziaria
  • L’iter giudiziario e l’iter mediatico: modalità di gestione della comunicazione
  • La valutazione del danno di immagine e del danno economico conseguente
  • Le ricadute sulla gestione dell’attività aziendale
  • La creazione del team di difesa a supporto dell’azienda
  • La gestione del delicato equilibrio tra difesa legale e reputazionale
15:15

LA RELAZIONE CON IL DIFENSORE E IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO PENALE

  • Fiducia e trasparenza alla base del rapporto con il cliente
  • I reati dei colletti bianchi e la percezione della colpa nell’imputato
  • La tutela della reputazione personale e aziendale
  • Come conciliare la verità storica con la verità mediatica
  • Come tutelare la reputazione dei propri assistiti anche a mezzo di una efficace e tempestiva comunicazione con i mass media
15:45

RESPONSABILITÀ CIVILE, DIFFAMAZIONE, LITI TEMERARIE: SCONTRARSI CON LA STAMPA IN TRIBUNALE

  • I limiti del diritto di cronaca
  • L’errata costruzione dei fatti e l’attitudine offensiva delle notizie diffuse
  • Gli strumenti difensivi nella procedura civile
  • L’azione di risarcimento dei danni  da diffamazione a mezzo della stampa
16:15

TESTIMONIANZA AZIENDALE - NOVARTIS

16:45
Spazio riservato alle domande
17:00
Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore
Via dell'Orso, 7 - Milano
L'evoluzione delle Relazioni con i Media

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L’Ufficio Stampa tra old, new e social media

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