CALENDARIO

10/09/2024
Convegno online
10/09/2024 - Convegno online
Il Fattore Social nell'ESG

Se la ricerca di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali è già fondamentale per lo sviluppo degli investimenti immobiliari, nel prossimo futuro rappresenterà un requisito imprescindibile per il ricorso ai mercati.

Oggi, grazie all’impulso legislativo e all’individuazione di una metrica condivisa, è  possibile misurare l’impatto ambientale di un progetto, mentre molto resta da fare per calcolarne il valore sociale. Un impegno condiviso dalla comunità del Real Estate e attivamente sostenuto da Assoimmobiliare, che ha recentemente promosso una ricerca volta a definire l’incidenza della S di ESG nelle iniziative di sviluppo. In particolare, la ricerca ha permesso di identificare sei dimensioni del valore sociale e venticinque indicatori che costituiranno la base per la formulazione di una tassonomia sociale.

Il convegno analizza gli indicatori attualmente utilizzati per misurare le performance sociali, le forme di asset allocation più efficaci per produrre valore sociale e il ruolo del fattore S come leva per attrarre gli investimenti. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alle forme di finanziamento sustainability- ed ESG-linked concesse in base al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità socio-ambientale condivisi tra finanziatore e debitore e alle metriche impiegate per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

25/09/2024
Convegno online
25/09/2024 - Convegno online
La Redditività dello Student Housing

Il disallineamento tra domanda e offerta di student housing in Italia non è solo quantitativo ma anche qualitativo, visti gli standard raggiunti dall’offerta residenziale di altri Paesi. Gli investimenti in residenze universitarie, oltre a soddisfare una necessità crescente, offrono una straordinaria occasione per rivitalizzare quartieri, attivare funzioni urbane complementari e, se sostenuti da politiche abitative atte a trattenere gli studenti anche al termine degli studi, possono impattare significativamente sulla composizione del tessuto demografico e sociale.

La nuova iniziativa dedicata allo Student Housing si focalizza sulle strategie di sviluppo, i modelli di gestione e le scelte contrattuali che offrono le maggiori garanzie di redditività per gli investitori e gli operatori coinvolti.

Il convegno approfondisce la formulazione dei piani di investimento e i fattori chiave per la bancabilità del progetto, il ruolo degli investitori nella definizione dei modelli contrattuali e dell’approccio rischio/rendimento e il potenziale del crowdfunding nel finanziamento degli studentati.

L’impiego delle tecnologie per ottimizzare la gestione tecnico-amministrativa degli immobili, il ruolo chiave del know-how professionale per garantire il rendimento atteso e il contributo della connettività integrata per assicurare servizi di alta qualità ai residenti e ridurre i costi di gestione sono inoltre tra i temi approfonditi da relatori ed esperti.

03/10/2024
Milano, Hotel Scala
03/10/2024 - Milano, Hotel Scala
La Cartolarizzazione 7.2

L’introduzione della cartolarizzazione immobiliare prevista nel nuovo art. 7.2 della Legge 130 apre nuove opportunità sia per gli operatori della filiera immobiliare sia per le aziende che intendono estrarre valore dai propri asset.

Tra le principali novità emerge il rafforzamento del ruolo delle SPV, ovvero delle società veicolo che finanziano l’acquisto dell’asset attraverso l’emissione di titoli, gestiscono, valorizzano e dismettono gli asset avvalendosi del supporto professionale di Servicer e Asset Manager e ripagano gli investitori attraverso il pagamento di una cedola periodica. La struttura della cartolarizzazione 7.2 offre un’interessante opportunità di investimento alternativa ai fondi immobiliari, rispetto ai quali presenta una gestione più snella, una regolamentazione semplificata e costi di gestione inferiori.

In considerazione dell’interesse suscitato dalla precedente edizione del convegno, svoltosi online lo scorso 8 febbraio, CDV ripropone l’iniziativa in presenza per soddisfare l’ulteriore domanda di partecipazione pervenuta.

Il convegno analizza il potenziale innovativo di questo strumento per attrarre investitori privati e alternative lender, arricchire la gamma di servizi immobiliari offerti al mercato e rafforzare i canali alternativi di sviluppo attraverso la realizzazione di operazioni finanziarie complesse. Il convegno approfondisce inoltre le modifiche all’impianto normativo della cartolarizzazione, i vantaggi derivanti dalla segregazione del patrimonio e dall’attribuzione del potere decisorio in via esclusiva agli obbligazionisti, il regime fiscale e contabile della SPV immobiliare e l’esenzione dei proventi immobiliari oggetto di cartolarizzazione da IRES e IRAP, delineando un quadro di riferimento chiaro ed esauriente per investitori e operatori.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK