Il Fattore Social nell'ESG

Il Fattore Social nell'ESG

Il crescente valore della componente sociale negli investimenti immobiliari
10 settembre 2024
Convegno online

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Se la ricerca di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali è già fondamentale per lo sviluppo degli investimenti immobiliari, nel prossimo futuro rappresenterà un requisito imprescindibile per il ricorso ai mercati.

Oggi, grazie all’impulso legislativo e all’individuazione di una metrica condivisa, è  possibile misurare l’impatto ambientale di un progetto, mentre molto resta da fare per calcolarne il valore sociale. Un impegno condiviso dalla comunità del Real Estate e attivamente sostenuto da Assoimmobiliare, che ha recentemente promosso una ricerca volta a definire l’incidenza della S di ESG nelle iniziative di sviluppo. In particolare, la ricerca ha permesso di identificare sei dimensioni del valore sociale e venticinque indicatori che costituiranno la base per la formulazione di una tassonomia sociale.

Il convegno analizza gli indicatori attualmente utilizzati per misurare le performance sociali, le forme di asset allocation più efficaci per produrre valore sociale e il ruolo del fattore S come leva per attrarre gli investimenti. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alle forme di finanziamento sustainability- ed ESG-linked concesse in base al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità socio-ambientale condivisi tra finanziatore e debitore e alle metriche impiegate per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

09:15
Attivazione del collegamento online
09:25
Apertura dei lavori
09:30

LA CRESCENTE RILEVANZA DEL “FATTORE S” NEI PROGETTI DI SVILUPPO E RECUPERO IMMOBILIARE

  • La ricerca di nuove metriche per la misurazione dell’impatto sociale
  • Le dimensioni del valore sociale individuate: Rigenerazione Urbana, Impatto Economico, Persone, Welfare, Economia Locale e Infrastruttura Sociale
  • Focus, indicatori e unità di misura del valore sociale generato dai diversi progetti
  • La variazione del valore sociale in funzione del fattore tempo: dalla progettazione alla gestione dell’immobile
  • L’elemento sociale come nuova leva di attrazione dei capitali
10:00

GLI INDICATORI PER MISURARE LE PERFORMANCE SOCIALI DELL’INDUSTRIA IMMOBILIARE

  • Il percorso verso la costruzione di una tassonomia sociale
  • Il Final Report sulla Social Taxonomy redatto dalla PSF (Platform on Sustainable Finance) come base per estendere i modelli di sostenibilità ambientale alla dimensione sociale
  • Dal rispetto dei requisiti minimi alla definizione di indicatori volontari di sostenibilità sociale
  • L’attuale incidenza della componente social nella Due Diligence ESG
  • Scaletta da confermare
10:30

OLTRE LA DIMENSIONE AMBIENTALE: LA VALORIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL REAL ESTATE

  • Come cambiano piani e obiettivi di investimento alla luce degli obiettivi di sostenibilità sociale
  • L’inserimento nel contesto urbano e sociale per raggiungere gli obiettivi di inclusione e crescita del tessuto economico
  • Il ruolo chiave di tutti gli stakeholder per la concretizzazione di modelli  di sostenibilità sociale
  • Quali asset allocation per produrre valore sociale?
  • Analisi dei KPI sociali di un fondo: il caso iGeneration
11:00

L’IMPATTO DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE SULLA BANCABILITÀ DEI PROGETTI: LA STRUTTURAZIONE DEL PROCESSO DI FINANZIAMENTO

  • Il ruolo della ESG compliance nella decisione di finanziamento
  • I parametri di valutazione dei progetti in chiave ESG: focus sulla dimensione sociale
  • L’introduzione di strumenti di incentivazione per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità concordati tra finanziatore e debitore
  • La sostenibilità come leva nell’acquisizione di lender, sponsor e acquirenti
  • L’impatto dei fattori ESG su valore e commerciabilità dell’asset
11:30
Chiusura dei lavori
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